Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Tre appuntamenti culturali per l’autunno del Fondaco

Arte rinascimentale, tesori liturgici e cinema italiano al centro degli incontri di ottobre e novembre

Un autunno ricco di cultura e riflessione attende la città con la nuova rassegna del Fondaco per Feltre, che proporrà tre appuntamenti tra ottobre e novembre, guidati da esperti e studiosi. In programma arte, storia e cinema, per offrire al pubblico occasioni di approfondimento e conoscenza del patrimonio locale e nazionale.

Il primo incontro è fissato per venerdì 3 ottobre alle 18 con la conferenza “Paris Bordon nella Valle Agordina. Un itinerario culturale fra arte e fede”, a cura di Marsel Grosso e Gloria Franchin. Sarà un viaggio alla scoperta di Paris Bordon (1500–1571), allievo di Tiziano e maestro del Rinascimento veneto, che ha lasciato nel Bellunese cicli pittorici di straordinaria bellezza, capaci di intrecciare grande arte e spiritualità alpina. Durante la serata verrà presentato il progetto PATRICOM, promosso dall’Università di Padova, che propone un itinerario culturale dedicato alle opere bellunesi di Bordon, come modello di turismo lento e consapevole. Introdurrà l’incontro Enrico Tonin.

La rassegna proseguirà sabato 18 ottobre, sempre alle 18, con l’approfondimento storico “Piatti elemosinieri. Produzioni di Norimberga XV–XVI secolo”, a cura del dottor Stefano Calabro. Norimberga, tra i principali centri artigianali d’Europa, fu celebre per la raffinata lavorazione dell’ottone: tra le produzioni più note spiccano i piatti elemosinieri, oggi conservati anche nel Museo Diocesano di Belluno Feltre e nel Museo Civico di Feltre, che custodisce il tesoretto di Mugnai. L’incontro ne illustrerà storia, tecniche e diffusione. Presenterà Matteo De Boni.

Gran finale sabato 8 novembre alle 18 con la presentazione del volume “Luciano Salce. L’ironia è una cosa seria” (ed. Sabinae, 2025), alla presenza dei curatori Emanuele Salce e Andrea Pergolari. Un’occasione per riscoprire il talento poliedrico del regista, attore e sceneggiatore, autore di film memorabili come Il Federale, La Voglia Matta e Fantozzi. Un incontro dal valore speciale per Feltre, città legata alla famiglia Salce e che custodisce le spoglie del regista nel cimitero monumentale. Presenterà Isabella Pilo, modererà Mauro Viani.

L’ingresso agli eventi è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.fondacofeltre.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *