Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

“I Mercoledì della Salute”, un incontro sull’uso corretto degli antibiotici

L'appuntamento è domani, mercoledì 1° ottobre, nella sala convegni dell'ospedale di Feltre

Prosegue il ciclo di incontri informativi “I Mercoledì della Salute”, organizzati dall’Ulss Dolomiti e aperti a tutta la cittadinanza, per approfondire con esperti tematiche legate alla promozione della salute e alla prevenzione. Il prossimo appuntamento è previsto per domani, mercoledì 1° ottobre alle 17.30 nella sala convegni dell’ospedale di Feltre, con l’incontro dal titolo «Difendiamo la forza degli antibiotici: un impegno di tutti». Interverranno Elsa Galeotti (Anestesia e Rianimazione di Feltre), Viviana Poliseno (Farmacia ospedaliera) e Damiano Comin (Direttore Servizio Veterinario di Igiene Alimenti di Origine Animale).

L’incontro affronterà in particolare il tema della resistenza agli antibiotici, un fenomeno per cui alcuni microrganismi acquisiscono la capacità di sopravvivere nonostante l’azione dei farmaci antibatterici. Verranno illustrate le buone pratiche e i rischi legati all’uso inappropriato di antibiotici, come la somministrazione non necessaria o fuori dosaggio, che può favorire la proliferazione di batteri resistenti e ridurre le opzioni terapeutiche disponibili in caso di infezioni future.

Durante l’appuntamento saranno spiegati i principali gruppi di antibiotici (beta-lattamici, macrolidi, aminoglicosidi, tetracicline e fluorochinoloni) e chiarito che agiscono esclusivamente sui batteri, non sulle infezioni virali. Saranno approfonditi i criteri di utilizzo corretto, dalla valutazione medica prima dell’inizio della terapia, alla necessità di assumere il farmaco secondo dose, intervallo e durata prescritti, fino all’importanza di evitare l’uso di antibiotici avanzati da trattamenti precedenti.

Verranno inoltre trattati gli effetti sulla flora intestinale, l’uso mirato di fermenti lattici e le possibili interazioni con alimenti, integratori, alcol e altri farmaci. Infine, sarà approfondito il tema della sanità pubblica veterinaria e dell’approccio One Health, che considera strettamente interconnesse la salute delle persone, degli animali e degli ecosistemi.

Gli incontri possono essere seguiti anche da remoto collegandosi al link meet.google.com/mua-kqoi-wfc. Per informazioni è possibile contattare l’Ulss Dolomiti all’indirizzo mail guadagnare.salute@aulss1.veneto.it

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Mentre a Belluno, dalle 14.30 alle 16.30 presso la sala convegni dell’ospedale San Martino a Belluno si parlerà de “Il cuore delle donne”. Giusto per ricordare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *