A Trebaseleghe, in una serata che ha visto il pubblico rendere omaggio al campione del mondo Fabio Balaso, il Belluno Volley ha chiuso con un pareggio il terzo test della sua preparazione estiva. È stata la prima uscita contro una squadra di Serie A3: la Sav guidata da coach Michele Daldello e con in rosa gli ex biancoblù Candeago, Ignacio e Gonzalo Martinez.
La formazione allenata da Marco Marzola ha iniziato con decisione, imponendosi nei primi due set. Nella seconda parte di gara, però, i padroni di casa hanno trovato la forza di reagire, aggiudicandosi terzo e quarto parziale e fissando il punteggio finale sul 2-2.
Al di là del risultato, la serata ha offerto indicazioni utili. Il Belluno ha mostrato solidità a muro, con 11 punti conquistati in questo fondamentale, quattro dei quali firmati da Stefano Giannotti, autore anche di 13 punti complessivi. Miglior realizzatore è stato Francesco Corrado con 19 punti e due muri, mentre in doppia cifra ha chiuso anche Loglisci con 10.
«Ho visto, a grandi linee, quanto mi aspettavo in questa fase della preparazione – ha spiegato coach Marzola –. Ci siamo espressi bene in avvio, poi siamo calati dal punto di vista fisico. Era normale, dopo i carichi di lavoro degli ultimi giorni: dalla prossima settimana dovremmo essere più brillanti».
L’allenatore ha sottolineato anche le difficoltà al servizio: «Abbiamo commesso 22 errori dalla linea dei nove metri e questo resta un aspetto su cui lavorare». Non sono mancate, però, le note positive: «Abbiamo fatto un passo avanti nell’interpretazione del sistema di gioco e mi auguro che possa darci buoni risultati».
Il calendario della pre-season prevede ora un test alla VHV Arena mercoledì 8 ottobre contro la Personal Time San Donà di Piave. Sabato 11, invece, sempre a Belluno, ci sarà una nuova sfida con la Sav Trebaseleghe, seguita dalla presentazione ufficiale della squadra.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
