Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Dolomiti Rescue Race, a Pieve di Cadore soccorritori da tutta Europa

Alla partenza, si sono presentate 63 squadre, in rappresentanza di otto nazioni. La vittoria ancora una volta ai soccorritori della Repubblica Ceca.

La Dolomiti Rescue Race si conferma anche quest’anno un appuntamento che unisce sport, tecnica e spirito di solidarietà. Alla partenza, sabato 4 ottobre, si sono presentate 63 squadre, in rappresentanza di otto nazioni, con la significativa assenza dei team di Vicenza e Verona dell’XI Delegazione Prealpi Venete, impegnati in contemporanea nelle ricerche di un escursionista disperso sulle montagne di Recoaro Terme.

La vittoria è andata ancora una volta ai soccorritori della Repubblica Ceca, che hanno completato il percorso in 2 ore, 9 minuti e 38 secondi. Al secondo posto si è classificato il team della Valle Brembana, staccato di meno di un minuto, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti i soccorritori delle Valli di Lanzo, Usseglio, Lanzo e Forno Alpi Graie. La Guardia di Finanza, in testa per buona parte della gara, ha chiuso al quarto posto. La prima squadra femminile è stata quella della Slovenia, con un tempo di 3 ore, 20 minuti e 19 secondi.

Il tracciato, con partenza da Praciadelan nel comune di Calalzo di Cadore, prevedeva un dislivello positivo di 1.230 metri, inclusi 250 metri di cresta rocciosa attrezzata, e una discesa con calata in corda doppia di sessanta metri, seguita da 1.100 metri di dislivello negativo fino al fondovalle. Prima del traguardo in Piazza Tiziano a Pieve di Cadore, ogni squadra ha dovuto assemblare una barella e trasportarla. Il tutto nello scenario del Monte Antelao, con le Marmarole e gli Spalti di Toro a fare da cornice.

Organizzata dalla stazione del Soccorso alpino di Pieve di Cadore con il supporto della II Delegazione Dolomiti Bellunesi e del Soccorso alpino e speleologico Veneto, la gara si svolge a squadre di quattro componenti, ciascuna dotata di materiale tecnico. Alla manifestazione hanno preso parte, oltre ai rappresentanti del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico provenienti da tutta Italia, squadre di Repubblica Ceca, Slovenia, Romania, Polonia, Austria, Serbia e Croazia. Per la prima volta ha partecipato anche un team del Comando Raggruppamento Subacquei e Incursori “Teseo Tesei” di La Spezia.

La Dolomiti Rescue Race non è solo una competizione, ma un’occasione di incontro e confronto fra soccorritori, in un contesto diverso da quello operativo. L’evento diventa così anche un momento di socialità, da condividere con famiglie e amici.

Un ringraziamento è stato rivolto agli sponsor e ai numerosi volontari e cittadini che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *