Nella notte tra sabato e domenica il Soccorso alpino di Agordo è stato chiamato a intervenire sulle Pale di San Lucano, nel comune di Taibon Agordino. L’allarme è scattato verso le 2.30, quando un ragazzo ha chiesto aiuto perché il suo compagno si era sentito male non lontano dal Bivacco Bedin.
Una squadra di tecnici è partita da Pradimezzo, a Cencenighe, e ha risalito il sentiero fino a raggiungere i due escursionisti, 25 e 26 anni, entrambi di Reggio Emilia. I giovani, saliti in quota la sera precedente, si erano accampati con una piccola tenda nei pressi della Forcella della Besausega, dato che il bivacco era già occupato.
Il ragazzo colpito da malore presentava crampi, febbre e dolori addominali. Mentre una seconda squadra stava risalendo con l’attrezzatura necessaria per un eventuale trasporto a valle, uno dei soccorritori ha raggiunto il bivacco, dove ha preparato una bevanda calda da portare ai due amici.
All’alba si è reso disponibile l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi. Poco dopo le 7 l’aeromobile ha imbarcato i due ragazzi insieme a due soccorritori, trasportandoli fino alla piazzola dove li attendeva un’ambulanza. Successivamente il velivolo è tornato in quota per recuperare la seconda squadra, rimasta a Malga Ambrosogn.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
