Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Giornate con cielo prevalentemente sereno e temperature in lieve aumento

Un campo di alta pressione garantisce un tempo sostanzialmente stabile, salvo per la giornata di giovedì 9. Le temperature si porteranno su valori più consoni al periodo.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, mercoledì 8 ottobre, tempo stabile con cielo in genere poco e a tratti anche parzialmente nuvoloso, con modesti annuvolamenti irregolari durante il giorno per il transito di innocua nuvolosità di tipo medio-alta e per qualche nube bassa perlopiù locale nelle valli durante le ore fredde; fenomeni assenti. Le precipitazioni saranno assenti (0%). Le temperature saranno in lieve o contenuto aumento, specie in alta montagna oltre i 1800 m, salvo risultare in lieve calo le minime nelle valli che erano state interessate dal Foehn nei giorni precedenti, con valori prossimi alle medie stagionali o leggermente al di sopra e una moderata inversione termica nelle valli nelle ore fredde. I venti saranno nelle valli generalmente deboli, salvo diventare localmente moderati per brezze; in quota dai quadranti settentrionali, da moderati al mattino a deboli dal pomeriggio.

Dopodomani, giovedì 9 ottobre, il cielo sarà nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nuvolosità irregolare nel corso della giornata per il transito di nubi medio-alte che potranno essere anche consistenti nel pomeriggio, quando saranno possibili dei modesti fenomeni da locali a sparsi. Le precipitazioni al mattino saranno assenti (0%), con un moderato aumento della probabilità nel corso del pomeriggio per precipitazioni in prevalenza modeste, da locali a sparse sulle Dolomiti (30-40%), perlopiù locali sulle Prealpi (20%) eventualmente nevose oltre i 2800-3000 m: i quantitativi varieranno tra lo 0 e i 6 mm con eventuali punte massime sulle Dolomiti di 8-10 mm. Le temperature minime saranno in lieve o contenuto aumento e misurate in alta montagna a tarda sera, mentre le massime in lieve o contenuto calo. I venti nelle valli saranno generalmente deboli con eventuali locali moderati rinforzi nelle ore diurne; in alta montagna in prevalenza deboli da nord, nord ovest.

Venerdì, 10 ottobre, il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo qualche innocua nube bassa nelle ore fredde. Fino all’alba potrà ancora persistere una innocua e moderata nuvolosità medio-bassa che si diraderà nel corso della mattinata. Fenomeni assenti. Le temperature minime saranno in lieve calo specie nelle valli, le massime in lieve o in moderato aumento con valori tipici di inizio autunno. I venti in alta montagna saranno in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali.

Sabato, 11 ottobre, il tempo sarà ancora stabile e ben soleggiato con ottima visibilità a tutte le quote, salvo qualche modestissimo annuvolamento diurno a ridosso di qualche cima dolomitica. Le temperature saranno in lieve o contenuto aumento specie in alta montagna, salvo le minime nelle valli che non subiranno particolari variazioni. I venti in alta montagna saranno deboli settentrionali.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *