Un ritratto attuale e sorprendente di papa Luciani è stato al centro della conferenza tenuta da don Davide Fiocco, a margine della mostra allestita nel seminario di Belluno e intitolata Un papa inatteso. Beato Luciani, uno sguardo profetico sull’uomo di oggi.
Con un intervento chiaro e ricco di riferimenti storici, don Davide ha smontato alcuni luoghi comuni sulla figura di Albino Luciani, delineando invece il profilo di un uomo di fede profonda e di intelligenza vigile, capace di confrontarsi con le sfide del proprio tempo. Un pastore, ha spiegato, che seppe «lasciarsi interrogare dalle domande del mondo contemporaneo» e rispondere con «saggezza e concretezza» alle questioni ecclesiali e geopolitiche più urgenti nel suo tempo.
Tra gli aspetti messi in luce, don Davide ha ricordato l’attenzione di Giovanni Paolo I per il Medio Oriente: durante il suo breve pontificato, Luciani invocò a più riprese una «pace giusta e completa», fondata sul riconoscimento dei Palestinesi, sulla sicurezza di Israele e su un accordo condiviso per Gerusalemme. A sostegno degli sforzi di pace, ebbe anche uno scambio epistolare con il presidente statunitense Jimmy Carter, impegnato allora nei colloqui di Camp David.
Nel suo intervento, il relatore ha sottolineato anche il valore culturale della mostra, che propone un percorso documentale e iconografico per riscoprire la figura di un pontefice «che ha amato la Chiesa e il mondo con dedizione e grande sacrificio», lasciando una testimonianza ancora oggi attuale.
La mostra, a ingresso libero, è aperta ogni giorno nel chiostro del Seminario Gregoriano di Belluno fino al 15 ottobre.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
