Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Artigianato e solidarietà al Museo Rimoldi

Sono esposte le opere artigianali di giovani andine riunite in cooperative e seguite dalle volontarie dell’«Operazione Mato Grosso» e dell’Associazione «don Bosco 3A».

Dal sabato 11 a domenica 26 ottobre 2025, il Museo Rimoldi di Cortina d’Ampezzo ospita l’esposizione Artigianato e solidarietà, una mostra che raccoglie opere di maglieria, tessitura e ricamo realizzate a mano nelle missioni dell’America Latina. I manufatti, frutto di un paziente lavoro artigianale, sono opera di giovani andine riunite in cooperative e seguite dalle volontarie dell’«Operazione Mato Grosso» e dell’Associazione don Bosco 3A.

L’«Operazione Mato Grosso» è un movimento missionario fondato nel 1967 in America Latina da padre Ugo De Censi. Si sostiene grazie all’impegno di giovani e adulti che, nel tempo libero, lavorano per raccogliere fondi e spesso scelgono di trascorrere periodi più o meno lunghi nelle missioni, condividendo la vita quotidiana con le comunità più povere.

Le circa cento missioni del movimento sono attive in diversi settori: dalla salute all’agricoltura, dalla forestazione alla distribuzione dell’acqua potabile, fino ai servizi sociali. Particolare attenzione è dedicata ai giovani, attraverso la creazione di scuole primarie e, soprattutto, di scuole artigianali pensate per offrire una formazione professionale e un futuro lavorativo.

Un ruolo centrale è svolto dai “taller”, scuole-collegio professionali della durata di cinque anni, con indirizzi che spaziano dalla tessitura e maglieria alla falegnameria e all’intaglio del legno. Nel campo tessile, la lana di alpaca, il tombolo e il telaio si uniscono alle antiche tradizioni locali e alla creatività delle artigiane andine. Nascono così abiti, cappotti, borse, tappeti, sciarpe e accessori dai colori vivaci e dalle decorazioni originali. Il progetto si è sviluppato anche grazie alla collaborazione di uno stilista amico del movimento, che da anni offre suggerimenti per la realizzazione dei manufatti.

L’Associazione don Bosco 3A si occupa di far conoscere queste opere e di promuovere il valore sociale che le accompagna.

L’esposizione sarà visitabile ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; nel fine settimana l’apertura sarà continuata, dalle 9.30 alle 19.00. L’ingresso è libero.

Oltre ai lavori artigianali, i visitatori avranno modo di conoscere più da vicino le altre attività portate avanti dal movimento, che continua a coniugare solidarietà, formazione e creatività.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *