Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Lieve peggioramento del tempo, ancor più variabile da giovedì

Lunedì si avvicinerà una saccatura atlantica con effetti modesti, mentre martedì è previsto un lieve peggioramento. Da giovedì il tempo sarà più variabile per il passaggio di nuove depressioni occidentali.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 20 ottobre. Cielo da nuvoloso per nubi alte e stratocumuli al mattino, poi da molto nuvoloso o coperto nella seconda parte della giornata. Probabile lieve degradazione del tempo a partire da ovest con ritorno di deboli precipitazioni, già nel pomeriggio su Prealpi occidentali, più tardi altrove, addirittura in serata su Dolomiti centro-settentrionali. Contesto sempre più uggioso. Precipitazioni assenti al mattino, poi aumento della probabilità fino a media sulle Prealpi (50-60%) per deboli fenomeni sparsi pomeridiani e serali. Sulle Dolomiti la probabilità sarà minore (30-50%) per deboli fenomeni sparsi e qualche fiocco di neve oltre i 2200-2400 m. Temperature in quota in generale diminuzione con minime osservate alla sera; nelle valli minime in aumento e massime in calo. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati da sud-ovest al mattino, al pomeriggio/sera tesi sud-occidentali, a tratti anche forti.

Dopodomani, martedì 21 ottobre. Cielo molto nuvoloso o coperto con debole perturbabilità notturna, residua al mattino, poi tendenza alla variabilità con conservazione di un cielo molto nuvoloso e di qualche sporadico piovasco fino a sera, ma ci saranno lunghi tratti senza fenomeni. Contesto molto uggioso. Precipitazioni nottetempo sparse (50-70%), nevose oltre i 2200/2400 m, in mattinata rimanenti fenomeni (40-50%) con lieve rialzo del limite pioggia/neve. Al pomeriggio/sera probabilità minore (20-30%), ma non esclusa. Temperature in quota in lieve generale rialzo, nelle valli stazionarietà delle minime e leggera ripresa delle massime. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, in quota deboli da nord-ovest in rotazione da ovest in serata.

Mercoledì 22 ottobre. Tempo variabile con nuvolosità prevalente, a tratti irregolare e in grado di lasciare spazio a qualche tratto di sole. Il rischio di fenomeni tornerà ad essere piuttosto basso. Temperature in generale lieve ripresa, più sensibile per le massime in quota. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati/tesi dai quadranti occidentali in alta quota.

Giovedì 23 ottobre. Cielo da molto nuvoloso a coperto, senza fenomeni al mattino, mentre un nuovo peggioramento potrebbe verificarsi al pomeriggio con nuove piogge. Il limite pioggia neve sarà oltre i 2800-2900 m. Temperature in leggera flessione rispetto a mercoledì. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; tesi/forti sud-occidentali in alta quota, da ovest e in lieve attenuazione alla sera.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *