C’è tempo fino a domenica 26 ottobre per iscriversi all’Università del Volontariato, una proposta formativa gratuita dedicata a volontari, aspiranti volontari, operatori del Terzo Settore e studenti universitari. Il percorso permette di approfondire temi come amministrazione delle associazioni, progettazione sociale, gestione degli eventi, comunicazione efficace e inclusiva, finanza etica e sostenibile, gestione del conflitto e molto altro.
Proposta da Csv Belluno Treviso e Università Ca’ Foscari Venezia, l’iniziativa è rivolta a enti associativi (Ets, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, circoli e università della terza età), fondazioni, studenti in formazione e cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare alle tematiche del volontariato e della cittadinanza attiva.
Gli interessati possono scegliere tra un percorso strutturato e la libera frequenza delle singole lezioni di interesse (in questo secondo caso senza scadenza per l’iscrizione). Le lezioni si svolgono in presenza a Treviso (Campus Ca’ Foscari in Riviera S. Margherita), online oppure in modalità duale (sia in presenza sia online).
Quest’anno il tema scelto è “Oltre l’io, dentro il noi”, così presentato da Giancarlo Cavallin, presidente del Csv Belluno-Treviso: «In un tempo in cui l’individualismo domina narrazioni, scelte e priorità, il volontariato rappresenta una risposta autentica e concreta al bisogno di riscoprire il valore del “noi”. È nello stare e agire insieme che si costruiscono relazioni capaci di dare senso all’impegno personale e generare cambiamento collettivo».
Per maggiori informazioni sul corso, realizzato in collaborazione con Comune di Treviso, Comune di Belluno, Fondazione Cassamarca, Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana e Azienda Ulss 1 Dolomiti, è possibile visitare il sito www.csvbltv.it o scrivere a formazione@csvbltv.it.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

4 commenti
Gaetano Benincasa
Buongiorno abito a Belluno sarei interessato ad iscrivermi al corso. Volevo sapere dove iscrivermi.
Cordiali saluti.
Irene Dal Mas
Buongiorno Gaetano, ci si può iscrivere a questo link: https://docs.google.com/forms/d/1ofIExJ_KT34gVlmvQ5WDlz1k5QKVMr-nQgKwfVabJSA/viewform?edit_requested=true
Saluti!
gianluca perosa
Scrivo da Portogruaro in provincia di Venezia. Ho 57 anni. Sono un perito edile. Lavoro in fabbrica part time come operaio metalmeccanico. Nel tempo libero faccio il giardiniere e pulizie con idropulitrice. Volevo iscrivermi a conservazione e valorizzazzionevdei beni culturali con l’ universita’ telematica uninettuno. Mi piacerebbe partecipare nei cantieri archeologici per la pulizie dei reperti. Magari con il laser. C’e’ modo di intraprendere questa strada con l’ universita’ di volontari?
Franco
X iscriversi ma in provincia Sondrio