Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

La scienza del cambiamento climatico arriva a teatro

Iniziativa organizzata dalle Scuole in Rete e dall’Associazione Amici delle Scuole in Rete. In scena gli «scienziati teatrali» del Faber Teater.

Arriva a Belluno lo spettacolo Cambiare il clima, che sarà proposto in sei appuntamenti su tutto il territorio provinciale. L’iniziativa rientra nel bando Agibili – Agire per la sostenibilità, sostenuto da Fondazione Cariverona nell’ambito del progetto CanBe – Alleanza territoriale Belluno Provincia Carbon Neutral.

La provincia di Belluno è la prima in Italia ad aver ottenuto un Inventario dei Gas Serra con esito Carbon Neutral, secondo il nuovo standard metodologico IPCC e il protocollo internazionale GHG Protocol for Communities, come certificato da DNV, uno dei principali enti di verifica accreditati a livello mondiale. Un risultato significativo, che rappresenta un punto di partenza per politiche ambientali più consapevoli. Tuttavia, il bilancio resta fragile: per questo, le Scuole in Rete da anni promuovono progetti di educazione ambientale, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio. I sei spettacoli in programma proseguono questo percorso di sensibilizzazione, con l’obiettivo di unire conoscenza scientifica e partecipazione civica.

L’iniziativa è organizzata dalle Scuole in Rete e dall’Associazione Amici delle Scuole in Rete. In scena gli «scienziati teatrali» del Faber Teater, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino (Diati). Attraverso linguaggi diversi, lo spettacolo racconta il lavoro dei ricercatori impegnati nello studio dei ghiacciai alpini, nelle esplorazioni in grotta, nell’osservazione del comportamento della fauna e nello sviluppo di strumenti e tecnologie – dai simulatori di pioggia alle superfici verdi – utili a comprendere e mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

Sul palco ci saranno il dottor Marco Andorno e l’ingegnere Sebastiano Amadio, con la partecipazione del professor Peter Wadhams e i video realizzati da Diego Diaz Morales.

Il tour partirà da Feltre e Belluno, mercoledì 5 e giovedì 6 novembre, con due spettacoli in ciascuna città: la mattina per gli studenti e la sera, alle 20.30, aperti alla cittadinanza (rispettivamente all’Auditorium Canossiano di Feltre e al Teatro Centro Giovanni XXIII di Belluno). Venerdì 7 novembre si terranno gli ultimi appuntamenti: la mattina a Pieve di Cadore (sala CosMo) e la sera ad Agordo (Auditorium centro parrocchiale mons. Savio, via Garibaldi).

Le prenotazioni sono disponibili sul sito studentibelluno.it.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *