Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Serie C, la Dolomiti Bellunesi attesa a Ospitaletto per la sfida tra neopromosse

Le due squadre si ritrovano sei mesi dopo i playoff di Serie D, protagoniste di una partita ricca di gol. (foto Giuseppe De Zanet).

Domani, lunedì 3 novembre alle 20.30, la Dolomiti Bellunesi sarà di scena allo stadio “Gino Corioni” di Ospitaletto per il dodicesimo turno del campionato di Serie C Sky Wifi. Le due squadre si ritrovano dopo 172 giorni da quel primo turno dei playoff di Serie D che le vide protagoniste di una partita ricca di gol e priva di tensioni, entrambe già proiettate verso la promozione. Ora il contesto è diverso: le neopromosse si affrontano in una gara che vale punti pesanti per la classifica.

I bellunesi arrivano all’appuntamento con il morale alto dopo il successo di misura, su rigore, contro la Triestina. Torna a disposizione anche Salvatore Burrai, assente nell’ultimo turno per squalifica. «Siamo consapevoli della delicatezza dell’incontro – afferma l’allenatore Andrea Bonatti – e, allo stesso tempo, desiderosi di dare continuità a un percorso finora positivo, nel rispetto di un avversario che, a prescindere dal nome e dal fatto che sia neopromosso, è ampiamente “sotto classifica” rispetto alla qualità delle prestazioni».

L’Ospitaletto, reduce dalla sconfitta per 2-1 in Coppa Italia contro l’Inter Under 23 e dal pareggio a reti bianche con la Pro Patria, occupa la sedicesima posizione, tre punti dietro la Dolomiti Bellunesi. «L’Ospitaletto è stato sfortunato in diverse circostanze – osserva Bonatti –. È una squadra ben organizzata, capace di battere il Lecco in Coppa Italia e di fermare sullo 0-0 il Vicenza. Gioca con un 4-4-2 dinamico e cura molto la fase difensiva. Dalla scorsa stagione sono cambiati molti giocatori, ma lo staff tecnico ha fatto un ottimo lavoro. Speriamo di aver individuato i loro punti deboli e di poterli sfruttare durante la partita».

Il tecnico si sofferma anche sul rendimento esterno della squadra: una sola vittoria in sei trasferte. «Dovremo essere bravi a migliorare un rendimento fuori casa che, al momento, non è soddisfacente. I numeri lo confermano. Lontano da Fontanafredda serve cambiare passo se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi».

La vittoria contro la Triestina, però, ha dato una spinta in più. «Da un lato – conclude Bonatti – il successo può alleggerire alcune pressioni, dall’altro c’è il rischio di eccedere nella leggerezza. Siamo chiamati a dare una risposta a noi stessi, con fame, determinazione e ferocia agonistica. Sono fiducioso: i ragazzi hanno recepito bene quanto abbiamo trasmesso in settimana».

La direzione di gara è affidata ad Alfredo Iannello di Messina, assistito da Umberto Galasso di Torino e Andrea Galluzzo di Locri. Quarto ufficiale sarà Roberto Lovison di Padova, mentre Daniele Antonicelli di Milano si occuperà del Football Video Support. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky (canale 255) e su Now.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *