Il 25enne Daniele De Simone, originario di Pescara e residente a Chieti, ha vinto il premio come miglior progetto di eyewear alla 31ª edizione del MittelModa Fashion Award di Milano. Il riconoscimento arriva grazie a un prototipo realizzato durante lo stage presso De Rigo Vision, sviluppato nel corso del programma post-diploma ITS Eyewear Product Manager di Certottica Education Academy e della Fondazione ITS Cosmo Fashion Academy. Dunque, una nuova soddisfazione per il gruppo Certottica di Longarone, hub tecnologico e formativo di riferimento per l’occhialeria.
«Fin da ragazzo collezionavo occhiali, era un interesse nato quasi per gioco, ma che con il tempo è diventato parte della mia identità», racconta De Simone. Dopo esperienze in altri settori, ha scelto il percorso ITS di Longarone: «Un’esperienza incredibilmente formativa». Nel distretto della Valbelluna, cuore dell’occhialeria mondiale, ha collaborato con aziende del settore, approfondendo il legame tra artigianato e tecnologia.
Il progetto premiato nasce dal suo brand personale DIDDI ESSE Eyewear, che esplora il dualismo umano. «Il mio lavoro vuole rappresentare la costante ricerca di equilibrio dell’uomo tra virtù e vizio», spiega il designer. Il prototipo, sviluppato con il supporto di De Rigo Vision, unisce riflessione artistica e precisione industriale, esprimendo i valori di innovazione e identità propri dell’occhialeria contemporanea. «Da ottobre ho già cominciato a lavorare in azienda», racconta Daniele, «per me è un primo passo importante».
«Il successo di Daniele dimostra come il nostro modello formativo, fondato su sperimentazione, ricerca e collaborazione con le imprese, generi valore reale per aziende e talenti», commenta Corrado Facco, Direttore Generale di Certottica Group.
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