Due appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico e alle novità del sistema di istruzione al CFS di Sedico: l’8 e 9 novembre è in programma la 14ª edizione della Fiera Inform@, che sarà preceduta venerdì 7 novembre da un convegno di approfondimento sulla riforma dell’istruzione tecnica e professionale.
La Fiera Inform@, organizzata dalla rete BellunOrienta, riunirà tutti i 17 istituti superiori della provincia di Belluno, statali e paritari, di istruzione scolastica e di formazione professionale. L’obiettivo è offrire agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie un quadro completo dell’offerta formativa locale. La manifestazione sarà aperta sabato e domenica dalle 9.30 alle 17, con ingresso libero e senza necessità di prenotazione.
Nel corso delle due giornate si terranno anche incontri informativi dedicati sia al mondo della scuola che a quello del lavoro, in programma alle 9.30, 11, 14.30 e 16. «In questo modo», spiega Sheila Rech, referente di BellunOrienta, «verrà presentata una sorta di guida, di mappa per consentire alle famiglie di muoversi tra le offerte scolastiche così come nel mercato del lavoro con ordine e chiarezza, in modo da scegliere con consapevolezza e non sull’onda dell’emozione o della moda del momento». Ai partecipanti verranno distribuiti materiali informativi sui percorsi scolastici e sul sistema di istruzione.
L’inaugurazione ufficiale della Fiera è prevista sabato mattina alle ore 10, alla presenza delle autorità locali.
Ad anticipare l’evento sarà, venerdì 7 novembre alle ore 15, il convegno dal titolo La scuola cambia, ma come?, dedicato alla riforma dell’istruzione tecnica e professionale. A illustrarne i contenuti sarà Arduino Salatin, consulente del Ministero dell’Istruzione, che approfondirà in particolare le novità riguardanti i percorsi quadriennali dell’istruzione tecnica, validi per il conseguimento del diploma di Stato e con gli stessi effetti di quelli quinquennali, compreso l’accesso all’università, al lavoro e ai corsi post diploma. Modera Ezio Busetto.
Durante l’incontro verranno inoltre esaminati i cambiamenti relativi alla nuova formula dell’esame di Stato e alle modalità di passaggio tra i percorsi di istruzione professionale e tecnica. Anche questo appuntamento è a ingresso libero e rivolto a docenti, dirigenti scolastici e operatori dell’orientamento.
Ulteriori informazioni su entrambi gli eventi sono disponibili sul sito www.bellunorienta.it
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
