Le voci dei cori e il calore del pubblico hanno riempito la chiesa di Santa Maria Immacolata di Mussoi in una serata intensa, dedicata alla memoria di Mirco Piccolin, storico organista della parrocchia, già direttore del Coro Bianche Cime di Belluno e del Coro Ana 33 di Peron di Sedico. L’appuntamento, promosso dal Gruppo Mussoi lo scorso venerdì 7 novembre, ha voluto unire musica e memoria, raccontando anche la storia del Tempio Ossario di Mussoi.
Si sono alternati il Coro Minimo Bellunese, diretto da Gianluca Nicolai, e il Coro Monti del Sole, guidato da Luca Lotto. I due complessi hanno proposto un programma ricco di suggestioni, con brani come Sul ponte di Perati, L’orghen de Perzen e Stelutis alpinis. Applausi e commozione hanno accompagnato l’esecuzione di Signore della Croce, composizione firmata dallo stesso Piccolin ed eseguita dai due cori riuniti.
Il Gruppo Mussoi, presieduto da Ennio Da Gioz, proseguirà ora il suo percorso di iniziative musicali nel mese di novembre: sabato 15, alle 18.30 messa in ricordo dei maestri e coristi defunti nella chiesa di Cavarzano; sabato 22, il Coro Minimo Bellunese parteciperà alla rassegna “Dolomiti in coro” alla Scuola Media Agosti di Belluno, alle 20.30, insieme al Coro Cadore e al Coro Amici della Montagna di Fortezza; sabato 29, infine, sarà ospite del Coro Conegliano.
Una rassegna che conferma la passione e la continuità del movimento corale bellunese, capace di trasformare ogni incontro in un momento di arte e comunità.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
