Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Una serata dedicata ai sentieri del Passo Finestra con Teddy Soppelsa

Un tempo confine tra la Serenissima Repubblica e l’Impero asburgico: più che separare, favoriva i rapporti tra il Feltrino e il Primiero. (foto da profilo fb di Teddy Soppelsa)

Il Comitato di Can e Cullogne propone per venerdì 21 novembre, alle 20.30, un incontro nella sede di via dei Lusa a Can dal titolo Passo Finestra – storie di sentieri, curato da Teddy Soppelsa.

L’appuntamento è dedicato al Passo Finestra, nelle Alpi Feltrine, luogo che da sempre collega vallate e comunità. Un tempo confine tra la Serenissima Repubblica e l’Impero asburgico, viene ricordato come un limite amministrativo che, più che separare, ha favorito i rapporti tra il Feltrino e il Primiero.

La serata intende ripercorrere vicende legate ai percorsi utilizzati per il transito di persone e animali, ai piccoli commerci di montagna e ai presìdi di confine, in un territorio segnato da «guerre mai combattute». L’invito è a osservare la montagna con rinnovata attenzione, riscoprendo le tracce lasciate da chi l’ha attraversata e riflettendo sul futuro dei suoi sentieri, nella consapevolezza che «ogni passo è una storia che continua».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *