Torna la rassegna culturale e sportiva “Autunno a Trichiana”, organizzata dalla Pro Loco, che da 37 anni propone incontri dedicati alla montagna, al viaggio e alle esperienze di vita. Le serate si svolgeranno al Centro Parrocchiale San Felice, con inizio alle 20.45.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 22 novembre con Emanuela Di Centa, campionessa olimpica e prima donna italiana a raggiungere l’Everest. L’incontro offrirà uno sguardo sul valore educativo dello sport e sul percorso verso le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Il 29 novembre sarà la volta di Dino Lanzaretti, viaggiatore ed esploratore, che racconterà le sue esperienze in bicicletta attraverso Asia, Tibet e Siberia, dove ha percorso 17.000 chilometri affrontando temperature estreme. La serata è organizzata in collaborazione con Luca Mares dell’associazione Oltre Team.
Chiuderanno la rassegna, il 6 dicembre, Sara Avoscan e Omar Genuin, coppia bellunese che porterà il pubblico nel mondo dell’arrampicata e delle grandi vie alpine, tra sport e ricerca di libertà.
«Tanta strada è stata fatta – spiegano Stefano Merlin e Davide De Bona, consiglieri della Pro Loco e curatori del festival – e tante vie sono state salite attraverso i racconti dei nostri ospiti: oltre 135 protagonisti, ciascuno portatore di un mondo. Negli ultimi anni abbiamo voluto allargare lo sguardo, passando dall’alpinismo puro alle discipline che raccontano il viaggio, la scoperta, la conoscenza».
La rassegna conferma il suo ruolo di spazio di incontro e riflessione, dove storie di sport e avventura diventano occasione di crescita personale e condivisione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
