La vita e le imprese di Elserino Piol, uno dei protagonisti dell’alta tecnologia informatica mondiale, saranno protagoniste a Limana venerdì 21 novembre alle 20.30, in sala Renato De Fanti presso il Municipio, con la presentazione del documentario “Elserino Piol di Valmorel. Il sogno di un’impresa”, diretto da Mirco Melanco.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, la Fondazione Elserino Piol e l’Isbrec, ed è stato realizzato dagli studenti stagisti del “Laboratorio per la realizzazione di documentari” del Dams – Samuele Grando, Agnese Ferracin e Serena Toninello – coordinati da Vanni Cremasco e guidati da Melanco.
Il documentario racconta la storia personale di Piol e, allo stesso tempo, l’evoluzione del settore Hi Tech dagli anni Cinquanta a oggi, passando per aziende iconiche come Olivetti, Omnitel, Infostrada e Kiwi. L’opera mette in luce anche il legame dell’imprenditore con il suo territorio natale, Valmorel, dove è stata recentemente inaugurata la sede della Fondazione Elserino Piol, presieduta dal figlio Andrea Piol, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo tecnologico promuovendo innovazione e sostenibilità.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti a sedere.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
