Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Rossana Roma premiata a Palazzo Colonna: eccellenza bellunese celebrata a livello nazionale

La titolare del ristorante Dolada è stata insignita del prestigioso premio della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe)

È stata una serata di gala all’insegna dell’eccellenza gastronomica e del riconoscimento dei meriti associativi quella che ha visto protagonista Rossana Roma, titolare del ristorante Dolada, insignita del prestigioso premio della Federazione Italiana Pubblici Esercizi (Fipe) in occasione degli 80 anni dell’associazione. La cerimonia, alla quale ha partecipato anche il ministro Lollobrigida, si è svolta nelle eleganti sale di Palazzo Colonna.

Il riconoscimento è stato attribuito a Rossana Roma per le benemerenze di carattere sindacale e per l’instancabile attività associativa svolta nel corso degli anni, un tributo alla passione, alla dedizione e alla capacità di dialogo che da sempre contraddistinguono il suo operato. Un impegno costante che ha contribuito a rafforzare il settore della ristorazione, promuovendo professionalità, coesione e tutela delle imprese.

Cuore pulsante del Dolada, ristorante stellato dell’Alpago, Rossana Roma ha condiviso un percorso visionario con il marito Enzo De Prà, chef e patron, trasformando la tradizione gastronomica locale in un laboratorio di continua innovazione, ispirata alla scuola di Gualtiero Marchesi. Insieme, hanno dato vita a una cucina che racconta il territorio, i suoi prodotti e le sue storie, coniugando autenticità ed evoluzione.

«A Rossana Roma rivolgo le mie più sentite e affettuose congratulazioni», ha dichiarato Graziano Prest, presidente di Fipe Belluno. «È stata e continua a essere una mentore preziosa, insieme al marito, il Maestro Enzo De Prà. Il suo esempio illumina il cammino di tanti talenti, non solo a livello locale ma anche nazionale».

Accanto a Prest, anche Paolo Doglioni, Presidente di Confcommercio Belluno – Dolomiti, ha voluto sottolineare l’impatto umano e professionale della premiata: «La sua energia, la sua visione e il suo impegno sono un patrimonio prezioso per tutto il nostro territorio. Sono certo che la sua inesauribile voglia di innovare la tradizione sarà determinante anche in vista delle prossime Olimpiadi». Il premio conferito a Rossana Roma celebra così una carriera intensa, guidata da passione e determinazione, confermando il ruolo centrale della sua figura nel panorama della ristorazione e dell’associazionismo italiano.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *