Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Risate e riflessioni sugli anni ’60: “Enciclopedia della Donna perfetta” arriva a Sedico

Domenica 23 novembre al Polo culturale lo spettacolo di Biolo e Carlesso che smonta con humor gli stereotipi di genere nati nei manuali per signore del boom economico

Arriva al Polo culturale di Sedico “Enciclopedia della Donna perfetta”, lo spettacolo che rilegge con ironia e spirito critico i manuali per signore degli anni ’50 e ’60. L’appuntamento è fissato per le ore 17 di domenica 23 novembre, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sul palco, le attrici Evarossella Biolo e Stefania Carlesso guideranno il pubblico in un viaggio tra i consigli – oggi esilaranti e spesso surreali – che le pubblicazioni dell’Italia del Boom economico dispensavano alle donne: come vestirsi, truccarsi, parlare, camminare e persino… come cadere con eleganza. Uno sguardo leggero ma pungente su pregiudizi e stereotipi di genere che, nonostante decenni di cambiamenti, continuano a riaffiorare.

Tra letture, musica, ricordi e sorprese, lo spettacolo smonta il mito dell’“angelo del focolare”, mettendo in scena due venditrici d’altri tempi che propongono al pubblico la loro Enciclopedia in comode rate, proprio come si faceva allora. L’ironia diventa così il filtro privilegiato per riflettere sulle discriminazioni di ieri e di oggi.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Sedico, in collaborazione con Luisa Trevisi – Idee che danno spettacolo.

Evarossella Biolo, laureata in Scienze dell’Educazione, ha studiato con numerosi maestri del teatro e del clown ed è fondatrice della compagnia Manonuda Teatro e di Matàz Teatro. È stata finalista al Premio Off del Teatro Stabile del Veneto con Corpo in affitto.

Stefania Carlesso, attrice, speaker e insegnante di dizione, collabora con varie realtà teatrali e culturali, tra cui Fondazione Aida, Itinerari letterari e Vicenza in Lirica. È attiva in percorsi narrativi per musei, scuole e biblioteche, oltre a condurre corsi di lettura espressiva.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *