Prosegue la stagione di mobilitazioni nel Bellunese. Dopo il presidio alla Deimos di Borgo Valbelluna e l’annuncio dello sciopero alla Ceramica Dolomite per il 27 novembre, anche i lavoratori della Hydro Extrusions di Feltre hanno proclamato uno sciopero di quattro ore per venerdì 21 novembre, a fine turno. È previsto un presidio davanti ai cancelli della metallurgica dalle 10 alle 12.
La protesta nasce dalla comunicazione aziendale che prevede l’interruzione immediata di 20 contratti di somministrazione. Una decisione definita “unilaterale” dalle rappresentanze sindacali, che esprimono «sconcerto e totale contrarietà».
La Hydro Extrusions impiega 120 addetti, compresi i 20 lavoratori in staff leasing. Il sindacato sottolinea che l’attuale riduzione occupazionale rischia di incidere sul futuro produttivo del sito e annuncia che continuerà a monitorare la situazione.
In una nota, le segreterie territoriali di Fim e Fiom contestano sia le modalità sia le conseguenze del provvedimento: «L’azienda ha agito senza alcun confronto con le parti sociali, ignorando le corrette relazioni sindacali. Nel merito, lasciare 20 famiglie senza reddito da un giorno all’altro è inaccettabile». I sindacati ricordano come i lavoratori coinvolti «abbiano contribuito ai risultati aziendali» e temono che la scelta possa rappresentare «il segnale di criticità più profonde», nonostante l’azienda abbia parlato di un calo temporaneo degli ordini.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Kappa
Beh l’anno scorso nell’altra sede vicino a Milano hanno licenziato quattro dipendenti a tempo indeterminato a una settimana DAL Natale.
È un vizio quindi