Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Elezioni regionali, si vota: l’elenco dei 75 candidati consiglieri per Belluno

Veneti alle urne domenica 23 novembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 novembre (dalle 7 alle 15): ecco le istruzioni e il fac-simile della scheda

È tempo di elezioni regionali: domenica 23 novembre (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 novembre (dalle 7 alle 15) in Veneto si vota per eleggere il nuovo presidente di Regione, dopo quindici anni di governo di Luca Zaia, e il nuovo consiglio regionale. Ecco i 75 candidati consiglieri per Belluno, divisi per lista:

Ma come votare? Qui di seguito (e a pagina 7 del numero 46 de L’Amico del popolo ”carta”) il fac-simile della scheda e una sintesi grafica delle istruzioni principali tra voto disgiunto e il massimo di due preferenze per i consiglieri, ma di genere diverso. Per maggiori informazioni consultare il portale della regione al seguente link: https://elezioni.regione.veneto.it

Sopra il fac-simile della scheda elettorale dove compaiono i nomi dei cinque candidati alla presidenza: Fabio Bui, Giovanni Manildo, Marco Rizzo, Alberto Stefani, Riccardo Szumski.
Sul lato sinistro della scheda sono, invece, riportate le liste che li sostengono, ognuna con il proprio simbolo identificativo.
I 49 seggi sono così ripartiti per provincia: Belluno 2, Padova 9, Rovigo 2, Treviso 9, Venezia 9, Verona 9, Vicenza 9. Per accedere alla ripartizione dei seggi, le coalizioni devono raggiungere almeno il 5% dei voti, mentre le singole liste necessitano del 3%.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *