Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

Borgo Valbelluna, open day per le scuole dell’infanzia di Carve e Villa di Villa

L’iniziativa è rivolta ai genitori interessati a conoscere le proposte formative e i servizi offerti dai due istituti

Il Comune di Borgo Valbelluna organizza per le famiglie un incontro informativo sulle scuole dell’infanzia di Carve e Villa di Villa, previsto giovedì 11 dicembre alle ore 18 in municipio. L’iniziativa è rivolta ai genitori interessati a conoscere le proposte formative e i servizi offerti dai due istituti. Le due scuole, che si potranno visitare anche nei seguenti giorni – Carve mercoledì 3 e 10 dicembre, dalle 10.30 alle 11.30; Villa di Villa giovedì 4 e 11 dicembre, dalle 10.30 alle 11.30 – sono situate in aree tranquille e offrono ampie aree esterne con giardini, prato, alberi e giochi, oltre a pensiline che permettono attività all’aperto anche con tempo incerto. Gli spazi interni includono mensa, palestra, bagni adeguati ai bambini e aree per laboratori.

Le scuole propongono: progetti di Steam e coding per sviluppare pensiero computazionale, progettazione e creatività; progetti dedicati a sicurezza, attività motoria e alimentazione, in collaborazione con enti e associazioni; “lettura e teatro”, in collaborazione con artisti, compagnie teatrali e biblioteche; laboratori di attività creative, pittoriche, manipolative e musicali, di sviluppo dei prerequisiti per la scolarizzazione per i bambini di 5 anni, in continuità con la scuola primaria; insegnamento della lingua inglese con esperti di madrelingua

Particolare attenzione è riservata ai momenti di incontro con le famiglie, attraverso assemblee, colloqui individuali, feste e ricorrenze. Le scuole partecipano inoltre a reti territoriali e progetti con pedagogisti, università, Ministero dell’Istruzione ed enti locali, valorizzando la collaborazione con associazioni e la conoscenza del territorio. I servizi di refezione e trasporto scolastico sono gestiti dal Comune di Borgo Valbelluna. Le visite agli istituti sono possibili anche su prenotazione: Villa di Villa 0437 748078, Carve 0437 753987.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

2 commenti

  • Interessante questo dispiegamento di forze solo per le scuole dell’infanzia statali di due frazioncine che non avranno sicuramente abbastanza bimbi per continuare a restare aperte: si comprende che l’esperienza di unificazione dei tre vecchi comuni di Lentiai, Mel e Trichiana non sta andando bene e che le persone si lamentano, perché è venuta meno la vicinanza dei servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *