Il consiglio comunale di Feltre ha approvato oggi l’intervento di manutenzione e adeguamento del piano viario della strada del Tomatico, finanziato con fondi Fosmit 2022-2023 per un importo di 124.412 euro, sotto la gestione dell’Unione Montana Feltrina.
L’intervento prevede lavori strutturali volti a risolvere criticità lungo tutto il tratto stradale, come erosioni, smottamenti, cedimento della banchina e abbassamento della carreggiata. Saranno stesi nuovi strati di ghiaino per ripristinare i tratti erosi, realizzate canalette tipo guard rail e sistemati massi di contenimento e sostegno nelle zone più compromesse. L’obiettivo è garantire la sicurezza della strada e preservarne la funzionalità, fondamentale sia per il transito dei mezzi di emergenza sia per l’accesso ai terreni e alle malghe della zona.
«Si tratta di una strada silvo-pastorale di interesse pubblico, utilizzata per raggiungere antenne e ripetitori essenziali per Protezione civile, Vigili del fuoco e Soccorso alpino», spiega l’assessore Maurizio Zatta. Secondo il sindaco Viviana Fusaro, interventi come questo non solo garantiscono l’accesso ai mezzi di emergenza, ma permettono ai proprietari di terreni e gestori di boschi di continuare le loro attività, contribuendo a preservare il territorio e prevenire l’abbandono dei boschi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
