Belluno °C

venerdì 5 Dicembre 2025,

A Limana torna “Luci di Natale”, un mese di eventi per tutta la comunità

Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà, sabato 6 dicembre, la passeggiata naturalistica “Boschi a Natale” nella Valle del Torrente Lavadin

Limana è pronta a vivere la magia delle feste con la seconda edizione di “Luci di Natale a Limana”, il ricco calendario di appuntamenti natalizi promosso dal Comune di Limana, dalla Pro Loco e dalla Biblioteca Comunale. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, il paese sarà animato da iniziative pensate per tutte le età, capaci di unire tradizione, cultura, spiritualità e divertimento.

Ad aprire ufficialmente la manifestazione sarà, sabato 6 dicembre, la passeggiata naturalistica “Boschi a Natale” nella Valle del Torrente Lavadin, seguita nel pomeriggio dall’accensione dell’albero e delle luminarie del paese, accompagnata dalla musica di Sabrina Salvestein e del Coro Arcobaleno in municipio e in Piazza Lorenzi. Proprio la piazza nel cuore del paese diventerà il centro pulsante del primo weekend grazie alle casette natalizie allestite dal 6 all’8 dicembre, con cibi, bevande e oggettistica.

Domenica 7 dicembre spazio all’arte con l’inaugurazione della 138ª collettiva del Circolo Artistico Mario Morales “Esperienza estetica”, mentre nel pomeriggio i più piccoli potranno partecipare al laboratorio “Il biglietto di Natale” e assistere a momenti musicali in piazza. Lunedì 8 dicembre sarà invece dedicato allo spettacolo con il Mago Bronze e con l’intrattenimento musicale dello Gnugo e Sgnapa Band.

Il programma proseguirà venerdì 12 dicembre con un concerto jazz/funk di Elena Libralesso e Davide Baldo in municipio e sabato 13 dicembre con la proiezione del docufilm “Limana, percorsi dell’Anima” di Gianni Frescura all’Hotel Piol.

Grande attenzione anche alle famiglie e ai bambini: sabato 20 dicembre la Biblioteca Comunale ospiterà lo spettacolo “Fata Vigilia e le renne di Babbo Natale”, mentre domenica 21 dicembre la Chiesa Parrocchiale accoglierà il concerto “Musica e Spiritualità”. Martedì 23 dicembre protagonista sarà il Coro Arcobaleno di Limana, prima delle celebrazioni religiose della Vigilia e del giorno di Natale, con la tradizionale Santa Messa e il presepe vivente del gruppo giovani della parrocchia.

Il nuovo anno si aprirà con due appuntamenti speciali a Valmorel sabato 3 gennaio: l’apposizione della copia restaurata dell’opera di Dino Buzzati “Santa Rita” nel capitello a lei dedicato, e la presentazione del libro “Il cuore buio dei miracoli” di Alessandro Mezzena Lona, seguite in serata dall’escursione notturna “Sotto la luna del lupo”.

Gran finale martedì 6 gennaio con il 1° Torneo della Befana a Palimana, la premiazione del concorso “Luminosa Limana”, la Santa Messa dell’Epifania e il presepe vivente dei bambini della scuola dell’infanzia, fino alla tradizionale Befana in collaborazione con il Gruppo Alpini.

Proprio il concorso “Luminosa Limana” rappresenta una delle principali novità dell’edizione 2025: un’iniziativa dedicata alle più belle decorazioni natalizie di abitazioni, balconi e giardini. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 18 dicembre e offrono a tutti i cittadini la possibilità di diventare protagonisti attivi nel rendere il paese ancora più luminoso e suggestivo.

Comune, Pro loco e biblioteca ringraziano associazioni, sponsor e commercianti di Limana che hanno sostenuto la manifestazione, contribuendo alla realizzazione di un programma ricco e variegato, capace di trasformare il paese in un vero villaggio di Natale.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza e ai visitatori: partecipare a “Luci di Natale a Limana” significa riscoprire il valore dello stare insieme e vivere le feste in un’atmosfera autentica, calda e accogliente.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *