La solidarietà raddoppia per tutto il mese il dicembre. Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Gruppi “Insieme si può…” onlus e CORTINABANCA prende forma un’iniziativa concreta a favore delle famiglie in difficoltà socio economica del territorio bellunese, sostenute attraverso il progetto “La povertà a casa nostra”. Il gesto solidale è doppio perché, per l’intero mese, CORTINABANCA raddoppierà ogni bonifico ricevuto a sostegno del progetto sul conto corrente dell’Associazione aperto presso l’istituto bancario.
L’obiettivo del progetto “La povertà a casa nostra” è affiancare famiglie e persone in difficoltà per aiutarle a tornare al centro di un progetto di vita. Oltre al supporto nei bisogni quotidiani più essenziali, quando possibile si cerca di costruire un percorso di progressiva uscita dalla situazione di bisogno, ponendo le basi per un futuro di autosostentamento e dignità.
Dall’inizio del 2025 a oggi sono 192 le famiglie supportate dall’Associazione Insieme si può in trenta Comuni della Provincia di Belluno, per un totale di oltre 500 persone. Si tratta soprattutto di nuclei con figli minori in età scolare, ma gli interventi riguardano anche situazioni di malattia, disabilità, invalidità, mamme sole con figli a carico, donne vittime di violenza e persone sole.
Le storie raccolte dall’Associazione parlano di impossibilità di lavorare, precarietà lavorativa o redditi insufficienti a coprire i bisogni della famiglia. A questi problemi si aggiungono spesso emergenze abitative, indebitamento, difficoltà nel far fronte all’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità come cibo, bollette e medicine, oltre ai costi elevati degli affitti e delle spese legate alla casa, spesso in abitazioni inadeguate. Non mancano gravi problemi di salute o situazioni di isolamento sociale.
Chi desidera sostenere il progetto può farlo tramite bonifico bancario sul conto di CORTINABANCA intestato all’Associazione Gruppi Insieme si può onlus, IBAN IT 23 A 08511 61240 0000 000 23078, indicando nella causale Erogazione liberale La povertà a casa nostra.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
