Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

A Belluno arriva Orfeo, il film tratto dal ”Poema a fumetti” di Dino Buzzati

Lunedì 15 dicembre, prima in Biblioteca per l'incontro con il regista Virgilio Villoresi e poi al Cinema Italia per la proiezione

Una serata dedicata al cinema d’autore e a Dino Buzzati. Lunedì 15 dicembre Belluno ospita Orfeo, il film di Virgilio Villoresi che ha conquistato la Mostra del Cinema di Venezia 2025, portando sullo schermo una personale reinterpretazione del celebre Poema a fumetti.

L’iniziativa prevede un doppio appuntamento (incontro e proiezione) promosso dal Comune di Belluno e dalla Biblioteca civica, in collaborazione con la Fondazione Dino Buzzati, l’Associazione internazionale Dino Buzzati e l’Associazione culturale Villa Buzzati. La giornata si apre alle 17.30 alla Biblioteca civica di Belluno con un incontro a ingresso libero con il regista Virgilio Villoresi, moderato dalla giornalista Luisa Venturin.

A seguire, alle 19.15, al Cinema Italia, sarà proiettato Orfeo, che racconta la storia di un bambino cresciuto davanti a una villa abbandonata. Diventato un pianista solitario e visionario, una sera incontra Eura, figura magnetica custode di un mistero. Quando lei scompare, una piccola porta lo conduce in un aldilà popolato da creature enigmatiche.

«Dino Buzzati non è soltanto uno dei grandi autori del Novecento: è una presenza viva nella nostra identità» sottolinea il sindaco Oscar De Pellegrin. «Portare a Belluno un’opera come Orfeo, capace di reinterpretare il suo immaginario con linguaggi contemporanei, significa rinnovare un legame culturale che ci appartiene e che vogliamo custodire». «L’incontro con il regista offrirà uno sguardo prezioso sul mondo onirico che attraversa l’opera e sul dialogo profondo con l’immaginario del nostro illustre concittadino», aggiunge l’assessore alla cultura Raffaele Addamiano.

Per informazioni rivolgersi alla Biblioteca Civica (0437.913303 oppure biblioteca@comune.belluno.it).

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *