Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

Ancora sole, poi velature e un po’ di neve sulle Dolomiti

Lunedì stabile, poi nubi in aumento e qualche debole nevicata in quota martedì e mercoledì. Giovedì più soleggiato.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 15, al mattino cielo sereno con ottima visibilità salvo un po’ di foschia nelle ore fredde in qualche conca prealpina; dal pomeriggio velature in arrivo da sud ovest fino a velato ovunque entro fine giornata. Precipitazioni assenti (0%). Temperature senza notevoli variazioni salvo un lieve e temporaneo aumento oltre i 2600 m, con persistenza del fenomeno dell’inversione termica nelle valli. Venti nelle valli generalmente deboli, in quota in genere moderati a tratti tesi in prevalenza da sud ovest.

Dopodomani martedì 16, tempo variabile; tra la notte e le prime ore del mattino in genere poco nuvoloso per innocue velature; in seguito, graduale aumento della nuvolosità per nubi medio-alte ad iniziare dalle zone prealpine occidentali in estensione dalle ore centrali anche al Bellunese. Precipitazioni fino al tardo pomeriggio generalmente assenti (0%); dalla sera possibile qualche debole nevicata sulle Prealpi veronesi e vicentine oltre i 1700-1900 m e qualche fiocco oltre i 1500-1700 m sulle Dolomiti. Entro la fine della giornata sono previsti apporti di qualche millimetro (1-2 mm) sulle zone prealpine centro-occidentali, anche nulli sulle Dolomiti (0-1 mm). Temperature minime stazionarie o in lieve aumento nelle valli, in diminuzione in alta montagna dove saranno misurate a fine giornata; massime in generale diminuzione specie in alta montagna; attenuazione del fenomeno dell’inversione termica. SVenti nelle valli in genere deboli, in quota in genere moderati o tesi ma anche a tratti forti oltre i 2500-2600 m da sud, sud ovest.

Mercoledì 17, tempo variabile a tratti instabile con presenza di molta nuvolosità specie al mattino, associata a modesti fenomeni intermittenti da sparsi a diffusi in prevalenza di debole intensità; la quota delle modeste nevicate sarà oltre i 1700-2000 m sulle Prealpi e i 1500-1800 m sulle Dolomiti, leggermente inferiore a tali quote sulle Dolomiti tra la notte e le prime ore del mattino e alla sera. Temperature senza notevoli variazioni salvo un lieve aumento delle minime e un lieve calo delle massime. Venti in quota in prevalenza moderati dai quadranti meridionali.

Giovedì 18, salvo delle residue e deboli precipitazioni tra la notte e l’alba, eventualmente nevose oltre i 1600-1900 m, tempo più stabile e più soleggiato rispetto a mercoledì soprattutto in alta montagna mentre in molte valli e altipiani il sole sarà in parte disturbato dalla presenza di nubi medio basse specie tra la notte e la mattinata ma con fenomeni assenti. Temperature in leggero calo le minime, in lieve o contenuto aumento le massime. Venti in alta montagna in prevalenza tesi da sud ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *