Belluno °C

sabato 31 Gennaio 2026,

Sequestro di prodotti non sicuri in provincia

Interventi della Guardia di finanza a tutela dei consumatori. Sequestrati 6.500 articoli, tra decorazioni natalizie e articoli di largo consumo, .

Oltre 6.500 articoli non sicuri, per lo più a tema natalizio, sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza nel corso di due interventi condotti in provincia di Belluno, nell’ambito delle attività di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale.

Nel primo caso, i militari del Gruppo di Belluno, dopo una preliminare attività d’intelligence, hanno sequestrato amministrativamente oltre 5.000 prodotti non conformi, tra decorazioni e articoli per la casa legati alle festività, per un valore complessivo superiore a 24.000 euro. Il materiale era in vendita in un’attività commerciale del Bellunese gestita da un cittadino di nazionalità cinese.

In un secondo intervento, la Tenenza di Feltre ha proceduto al sequestro di circa 1.400 prodotti di largo consumo e di vario genere, tra cui articoli per bricolage e fai da te, casalinghi, accessori per la casa, prodotti per la cura della persona, saponi, articoli di cancelleria e giocattoli, per un valore totale di oltre 71.000 euro. In questo caso il commercio era gestito da una persona di nazionalità pakistana.

In entrambi i casi, i prodotti sequestrati non riportavano informazioni obbligatorie sulle confezioni, oppure le indicazioni non erano in lingua italiana. Di conseguenza, i consumatori non potevano conoscere elementi essenziali come il luogo di origine e produzione, la possibile presenza di materiali o sostanze potenzialmente dannose, i metodi di lavorazione rilevanti per la qualità del prodotto, né le istruzioni d’uso e le precauzioni necessarie per un utilizzo sicuro.

I responsabili dei due punti vendita sono stati segnalati alla Camera di commercio di Treviso-Belluno per le violazioni delle norme sulla sicurezza dei prodotti e del codice del consumo.

Il Comando provinciale sottolinea come le operazioni testimonino il costante impegno della Guardia di finanza a contrasto della diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, contribuendo a proteggere i consumatori e a garantire un mercato competitivo per gli operatori economici rispettosi delle regole.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *