Sabato 20 dicembre 2025, nella palestra della scuola secondaria di primo grado “Zanon” di Castion, si è svolto il tradizionale concerto di Natale. L’iniziativa ha coinvolto i docenti dell’indirizzo musicale, gli alunni della scuola media e le classi quinte delle primarie di Badilet e Castion. Gli studenti hanno proposto brani della tradizione natalizia insieme a composizioni classiche e contemporanee.
L’atmosfera creata da ragazzi e insegnanti ha accompagnato il pubblico in un percorso musicale vario, capace di suscitare partecipazione e emozione. Tra i momenti più apprezzati, «Oh Happy Day» e «We Shall Overcome» di Joan Baez, accanto a «Con un Deca» degli 883.
Il concerto è stato realizzato grazie all’impegno delle docenti di musica Silvia De Toffol e Cecilia Parisi, di Nella Gazzi e Donatella Triches docenti di chitarra e pianoforte, e dei professori Mattia Tormen alle percussioni e Antonio Giuffrida, responsabile della regia e della logistica. La supervisione didattica è stata curata dal dirigente scolastico, Antonio Rimentano. Per la prima volta hanno partecipato anche le classi quinte della primaria del Comprensivo 3, in un’ottica di collaborazione tra ordini di scuola.
L’evento ha fatto da cornice alla cerimonia di consegna delle borse di studio, sostenuta dal Comitato genitori della “Zanon”, presieduto da Elisabetta Ridolfo, e dal lascito della signora Campo Bagatin, voluto per commemorare la sua esperienza di italiana emigrata in Germania. Per questo le borse sono destinate in particolare agli alunni provenienti da famiglie giunte in Italia, cerncado un luogo sereno dove far crescere i propri figli.
Sono stati premiati gli studenti che si sono distinti per impegno e costanza nell’anno scolastico precedente: Anna De Gasperin (2A), Filippo Casarotti (2B), Lorenzo De Salvador (2B), Viola Capraro (2C), Ester Favero (2C), Isabella Dal Farra (3A), Arianna Panella (3A), Yari D’Incà (3B), Federico Occhipinti (3C) e Hiba Ait Draa (3B).
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore comunale Marco Dal Pont, il parroco don Marco De March e naturalmente il dirigente scolastico Antonio Rimentano, che ha sottolineato «il talento degli alunni e il lavoro costante, appassionato e metodico dei docenti della Zanon».





Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
