Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

La canapa in mostra a Belluno tra medicina, arredamento e agricoltura

L'esposizione sarà visitabile fino al 31 gennaio 2026 all'UrbanHub di Piazzetta Zampieri

Bioedilizia, packaging, segnaletica stradale, arredamenti d’interni, medicina: tutto in canapa. Sono solo alcuni esempi delle sperimentazioni innovative e delle attività di prototipazione in mostra da qualche giorno all’UrbanHub di Piazzetta Zampieri, a Belluno, al centro del progetto Interreg SPARE, cofinanziato dall’Unione Europea e che vede tra i partner il Centro Consorzi di Sedico.

La mostra, allestita all’UrbanHub, sarà visitabile fino al 31 gennaio 2026. In esposizione i prototipi realizzati dai partner di progetto: dall’olio decontratturante ai pannelli per interni, dai materiali per le attrezzature sportive ai cartelli stradali, dalle soluzioni per l’imballaggio alle pareti prefabbricate. Tutti i prodotti sono accompagnati da un cartello bilingue italiano-tedesco che ne illustra sviluppo e funzionalità.

«Parliamo del comparto alimentare, di quello nutraceutico, medicale, tessile e degli applicativi industriali: tutti temi approfonditi e sviluppati nel corso dei due anni di progetto», spiega Edoardo Ebone, project manager di progetti europei per il Centro Consorzi.

La mostra è suddivisa in cinque macro-sezioni che affrontano l’uso innovativo della canapa in ambito agricolo, nel settore dell’arredamento d’interni, nella realizzazione di attrezzature sportive e di materiali biocompositi, fino alle pale per rotori eolici. Spazio anche alla produzione di packaging, ai polisaccaridi in gel a uso medicale e allo studio nutrizionale del seme di canapa, oltre che alla sostenibilità della sua coltivazione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *