Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Sul Framont ricerche in corso per un’escursionista dispersa

La donna ha chiesto aiuto dal Framont dopo una caduta; attivati elicotteri e squadre a terra, ma della donna ancora nessuna traccia.

Proseguono da questa mattina le ricerche di un’escursionista dispersa nella zona del Framont, nel territorio di Agordo.

L’allarme è scattato dopo una chiamata ricevuta dai Carabinieri da parte di una donna che ha riferito di trovarsi sotto la croce del Framont. La donna ha spiegato di essere scivolata nei pressi del sentiero e di non riuscire a muoversi, pur dichiarando di non essere ferita.

Attivata la Centrale del 118, è stato inviato sul posto l’elicottero Falco 2, che ha effettuato una lunga perlustrazione senza esito dell’intera area, dalla cima del Mont Alt di Framont fino a Lastia di Framont, controllando canali e tracce presenti sulla neve. Il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato in vetta al Mont Alt e ha proseguito a piedi, chiamando e osservando lungo il percorso, ma senza individuare la persona dispersa.

Le difficoltà nelle operazioni sono aumentate dal fatto che la richiesta di aiuto è partita da un tablet privo di scheda telefonica, circostanza che ha reso impossibile ricontattare la chiamante, dalla quale non sono più arrivate ulteriori comunicazioni.

Nel frattempo sono stati allertati il Soccorso alpino di Agordo, la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. Le squadre si sono ritrovate a Malga Framont e sono state trasportate in quota dall’elicottero dei Vigili del fuoco. Al momento i soccorritori stanno perlustrando tutti i sentieri che dalla cima scendono verso valle.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *