Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

Belluno Volley non si ferma: Savigliano battuto e vetta più vicina

Netto 3-0 del Belluno Volley su Savigliano alla VHV Arena. Settimo successo stagionale, terzo posto consolidato e distanza ridotta a due punti dalla seconda piazza.

Nel pomeriggio di domenica 28 dicembre, il Belluno Volley supera anche l’ostacolo rappresentato dal Monge Gerbaudo Savigliano e consolida la propria posizione nelle zone alte della classifica. Alla VHV Arena finisce 3-0, con parziali mai realmente in discussione, davanti a circa 650 spettatori. È il settimo successo stagionale per la formazione allenata da Valerio Mastrangelo, il secondo consecutivo, che consente ai bellunesi di mantenere il terzo posto e di portarsi a due sole lunghezze dalla seconda piazza occupata da San Giustino.

La partita si inserisce in un momento positivo per il Belluno Volley, che arriva alle festività natalizie con sei set vinti e nessuno perso tra l’ultima gara prima di Natale e quella successiva. Di fronte c’era un Savigliano in difficoltà di classifica, ma con individualità capaci di creare problemi, come Andrea Schiro, ex di giornata. I padroni di casa, però, hanno imposto fin dall’inizio il proprio ritmo, sfruttando un buon rendimento al servizio e a muro e mostrando continuità nell’arco dell’intero incontro.

Coach Mastrangelo ha dovuto fare i conti con alcune assenze e condizioni fisiche non ottimali. Oltre a Berger, ancora non al meglio, è mancato Mozzato, fermato dall’influenza. Nel sestetto iniziale ha così trovato spazio Riccardo Cengia, al debutto stagionale da titolare, che ha risposto con una prova efficace, soprattutto nei fondamentali di muro e battuta. Proprio grazie alla solidità a rete, il Belluno Volley ha preso rapidamente margine nel primo set, chiuso con un vantaggio in doppia cifra, trascinato da Giannotti, autore di attacchi ad alta percentuale.

Nel secondo parziale i bellunesi non hanno abbassato l’intensità. Marsili ha gestito con ordine la regia e, con il contributo di Loglisci e Corrado, la squadra ha allungato presto nel punteggio. L’unico tentativo di rientro degli ospiti è arrivato nel finale, con due ace consecutivi di Schiro, ma è stato subito spento da un tocco di seconda di Marsili che ha chiuso il set.

Più combattuto il terzo parziale, in cui Savigliano ha mostrato orgoglio e determinazione. Schiro e Rossato hanno tenuto i piemontesi in partita fino al 18-18, prima dell’allungo decisivo dei padroni di casa, firmato ancora da Cengia, protagonista sia in attacco sia a muro. Annullate due palle match, gli ospiti hanno dovuto arrendersi alla terza, chiusa da Giannotti.

Al termine dell’incontro, l’allenatore bellunese ha sottolineato il valore della prestazione, andando oltre il risultato netto. «Bravi noi – ha spiegato Valerio Mastrangelo –. A risultato acquisito, sembra tutto “bello”, ma non è stato facile. Basti pensare che Mozzato è stato male la scorsa notte e non era nemmeno convocato, Corrado era debilitato e ha stretto i denti, Berger non ancora in perfette condizioni. La squadra, però, ha giocato una buona pallavolo: è riuscita a battere, murare e difendere bene per almeno due set. E nel terzo, quando la partita diventata punto a punto, i ragazzi mi sono piaciuti ancora di più perché hanno tenuto la tensione sotto controllo. Cengia? Un gran centrale, so che posso contare su di lui».

Il calendario offrirà ora una verifica immediata delle ambizioni del Belluno Volley: il nuovo anno si aprirà infatti con la trasferta umbra contro l’ErmGroup Altotevere, un confronto diretto che potrà dire molto nella corsa alle prime posizioni.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *