Nel tardo pomeriggio di domenica 28 dicembre due interventi del Soccorso alpino hanno impegnato le squadre nel Bellunese, ad Alleghe e a Sovramonte, per un escursionista rimasto bloccato al buio e per un altro rimasto ferito durante la discesa.
Ad Alleghe, attorno alle 18.20, la Centrale del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina per un escursionista di 36 anni, residente a Belluno, che si era trovato in difficoltà durante il rientro. L’uomo era salito da Masarè passando per località Casamatta fino al rifugio Tissi e stava scendendo dal Civetta verso Alleghe lungo il sentiero Antersass. Avendo accumulato ritardo e non essendo provvisto di una pila, si è fermato al buio e ha chiesto aiuto. Una volta geolocalizzata la sua posizione, a circa 1.200 metri di quota, una squadra si è avvicinata in jeep e ha poi proseguito a piedi, affrontando circa 200 metri di dislivello in salita. Raggiunto l’escursionista, i soccorritori lo hanno dotato di una lampada frontale e di ramponcini e, dopo averlo assicurato con una corda corta, lo hanno riaccompagnato al fuoristrada e quindi alla sua auto.
Sempre verso le 18.20 un secondo intervento ha interessato il territorio di Sovramonte. Un 32enne del posto, mentre scendeva dal monte Naroen lungo un sentiero ripido e a tratti ghiacciato, si è procurato una sospetta frattura a una gamba. Impossibilitato a proseguire, ha contattato un parente che ha fatto scattare l’allerta al Soccorso alpino di Feltre. Con le coordinate fornite, un primo soccorritore ha raggiunto il ferito nella zona sopra l’abitato di Zorzoi, in direzione di località Le Prese, prestando le prime cure e coprendolo per proteggerlo dal freddo. Valutate le condizioni, è stato richiesto l’intervento della squadra con l’attrezzatura per il trasporto. Sei soccorritori, tra cui un medico, hanno immobilizzato la gamba dell’uomo e lo hanno sistemato in barella. In circa un’ora il ferito è stato trasportato, in parte a piedi e in parte in fuoristrada, fino al punto di incontro con l’ambulanza a Col del Mich, che lo ha poi trasferito all’ospedale di Feltre.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Sara
Grazie x essere sempre presenti, con tanta umanità e dedizione nell’aiutare chi è in difficoltà, a volte, x propria negligenza e superficialità .