Dal 3 gennaio al 5 aprile il Lagazuoi Expo Dolomiti, sul Monte Lagazuoi a 2.732 metri di quota, ospita la mostra Cortina di Stelle di Fulvio Morella, inserita nel programma ufficiale dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
L’esposizione rappresenta il capitolo conclusivo del progetto “I limiti non esistono”, dedicato ai luoghi legati alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026. Il percorso espositivo affronta i temi del rapporto tra arte e sport e dell’accessibilità, con particolare attenzione all’inclusione delle persone con disabilità visiva.
La mostra è curata da Sabino Maria Frassà, presidente di Cramum, e si avvale anche della collaborazione con Fisip – Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici, attraverso il coinvolgimento di atleti paralimpici. Le opere esposte integrano il Braille come elemento strutturale del linguaggio artistico, proponendo una fruizione che non si limita alla dimensione visiva.
Tra i lavori presentati figura il ciclo “Blind Wood”, composto da quadri-scultura in legno e metallo con testi in Braille. Le opere riproducono forme geometriche e composizioni cromatiche ispirate a monumenti noti osservati dall’alto, come il Pantheon di Roma, l’Arena di Verona e il tempio di Delfi.
Un secondo nucleo di lavori è “Braille Stellato”, serie realizzata in occasione del bicentenario dell’alfabeto Braille. In queste opere i punti diventano elementi grafici assimilabili a stelle e costellazioni, organizzate secondo un alfabeto ideato dall’artista e utilizzate per comporre citazioni di autori come San Francesco, Carl Gustav Jung e Antoine de Saint-Exupéry.
Completa il percorso il ciclo “Braillight”, composto da sculture luminose in acciaio e legno di amaranto, nelle quali il Braille viene utilizzato come fonte di luce. Le opere, già presentate in Engadina nel 2024, sono esposte per la prima volta come corpus unitario, insieme ad alcuni lavori inediti. La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle 9 alle 16.40, negli orari di apertura della funivia del Lagazuoi.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
