Belluno °C

venerdì 30 Gennaio 2026,

Il primo facsimile della storia, il Decameron di Boccaccio

Venerdì 9 gennaio alle 17.30 Colophonarte ospita don Giacomo Cardinali, autore di «Tutti pazzi per Boccaccio», per raccontare la storia del primo facsimile del Decameron.

Venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 17.30, la sede di Colophonarte ospiterà il primo incontro dell’anno, dedicato a un tema di grande interesse storico e bibliografico: la vicenda del primo facsimile mai realizzato, quello del Decameron di Giovanni Boccaccio.

A raccontare questa scoperta sarà don Giacomo Cardinali, autore del libro Tutti pazzi per Boccaccio, scriptor latinus e vice prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana. L’incontro offrirà l’occasione per approfondire un capitolo affascinante della storia del libro e della riproduzione dei testi, con uno sguardo particolare alla fortuna del capolavoro boccaccesco.

Un appuntamento che si inserisce nel calendario culturale di Colophonarte, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla storia della letteratura e della stampa attraverso testimonianze e studi di esperti.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *