Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani martedì 6 gennaio il cielo sarà in genere nuvoloso con nuvolosità a tratti irregolare associata a fenomeni molto scarsi o del tutto assenti. Le precipitazioni non sono del tutto escluse e saranno molto deboli e locali, anche assenti in molti settori, nevosi fino a fondovalle; gli eventuali e modesti fiocchi di neve saranno più probabili in quota (20%) o lungo i pendii dei rilievi rispetto alle valli (10%) e sui settori orientali delle Prealpi e delle Dolomiti. Gli apporti nevosi giornalieri previsti saranno comunque molto scarsi o assenti e generalmente compresi tra 0 e 1 cm, localmente fino a 2 cm oltre i 1500/2000 m. Le temperature saranno in lieve o contenuta diminuzione specie in alta montagna dove le minime saranno misurate a fine giornata, salvo risultare in lieve o contenuto aumento le minime nelle valli, con valori anche ben inferiori alla norma. I venti nelle valli saranno deboli o moderati con locali episodi di Foehn in alcune valli; in quota deboli o moderati, nelle prime ore dai quadranti meridionali, in seguito da quelli settentrionali.
Dopodomani mercoledì 7 gennaio il cielo sarà nuvoloso con alternanza di schiarite e annuvolamenti per nubi medio-alte ma senza fenomeni di rilievo eventualmente qualche fiocco sporadico fino a fondovalle senza accumuli; clima invernale. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, tuttavia non è del tutto escluso qualche sporadico fiocco specie lungo i pendii dei rilievi (10%) tra la notte e il mattino. Le temperature saranno in ulteriore contenuta diminuzione specie in alta montagna e le minime nelle valli. I venti nelle valli saranno in genere deboli, in quota deboli o moderati settentrionali, in rinforzo fino a tesi dalla sera oltre i 2600-2800 m.
Giovedì 8 gennaio il tempo sarà in prevalenza soleggiato ma con il passaggio di nubi alte che potrà limitare il soleggiamento dalla mattinata e qualche innocuo addensamento diurno a ridosso delle cime; fenomeni assenti. Le precipitazioni saranno assenti. Le temperature avranno minime in lieve o contenuta diminuzione specie nelle valli, mentre le massime saranno in lieve o contenuto aumento con valori tipicamente invernali e ben inferiori alle medie del periodo. I venti in quota saranno tesi o forti dai quadranti settentrionali.
Venerdì 9 gennaio il tempo sarà variabile con un cielo irregolarmente nuvoloso con nubi a tratti consistenti soprattutto sulle Dolomiti settentrionali dove non sarà del tutto escluso qualche fiocco di neve fino a fondovalle. Le precipitazioni potranno dunque essere caratterizzate da qualche fiocco di neve fino a fondovalle sulle Dolomiti settentrionali. Le temperature saranno in contenuto aumento ma ancora inferiori alle medie del periodo. I venti in quota saranno tesi o forti dai quadranti occidentali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
