Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Freddo invernale, cielo variabile tra sole, nubi e vento in quota

Quattro giorni di clima invernale sulle montagne venete: schiarite e sole a metà settimana, freddo intenso in quota, venti sostenuti e nubi irregolari nel fine settimana

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, mercoledì 7 gennaio, cielo nuvoloso specie nelle prime ore ma senza fenomeni di rilievo con graduali schiarite in mattinata a partire dai settori occidentali delle Prealpi e delle Dolomiti fino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque dalle ore centrali. Clima invernale. Precipitazioni generalmente assenti (0%); tuttavia, non è del tutto escluso qualche sporadico fiocco specie lungo i pendii dei rilievi o in quota (10%) tra la notte e il mattino. Temperature in ulteriore contenuta diminuzione specie in alta montagna e le minime nelle valli, con minime misurate a fine giornata a tutte le quote. Venti nelle valli in genere deboli a tratti moderati al mattino per qualche locale episodio di Foehn; in quota deboli o moderati in prevalenza settentrionali, in rinforzo fino a tesi dalla sera oltre i 2600-2800 m.

Dopodomani, giovedì 8 gennaio, tempo in prevalenza soleggiato specie nelle prime ore del mattino con il successivo passaggio di nubi alte che, assieme a qualche addensamento nuvoloso a ridosso dei rilievi, potrà limitare il soleggiamento; fenomeni assenti. Precipitazioni assenti (0%). Temperature minime perlopiù stazionarie o in lieve diminuzione specie nelle valli, massime in lieve o contenuto aumento specie in quota dove saranno misurate a fine giornata, con valori ancora tipicamente invernali e ben inferiori alle medie del periodo. Venti nelle valli in genere deboli, in quota dai quadranti settentrionali in genere moderati ma anche tesi o forti oltre i 2500-2800 m.

Venerdì 9 gennaio. Tempo variabile con un cielo irregolarmente nuvoloso con nubi a tratti consistenti soprattutto sulle Dolomiti settentrionali dove non sarà del tutto escluso qualche fiocco di neve fino a fondovalle. Temperature in contenuto aumento in un clima che si mantiene invernale. Venti in quota dai quadranti occidentali, in genere moderati ma anche tesi o forti oltre i 2600-2800 m.

Sabato 10 gennaio. Cielo irregolarmente nuvoloso per frequenti passaggi di nubi medio-alte alternate a brevi e parziali schiarite. Fenomeni generalmente assenti salvo qualche sporadico fiocco fino a fondovalle senza accumuli di rilievo. Temperature in diminuzione, salvo stazionarietà delle massime nelle valli. Venti in quota in prevalenza moderati da nord ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *