Un concerto spirituale in memoria di don Giovanni Unterberger si terrà domenica 11 gennaio 2026, alle ore 17, nella chiesa di San Pietro a Belluno. L’iniziativa, organizzata a 83 anni dalla nascita del sacerdote, ha lo scopo di sostenere un progetto solidale promosso dall’associazione «Insieme si può…», destinato alla costruzione di un villaggio per alcune comunità dell’India.
Il progetto, avviato nel 2024 e ormai prossimo alla conclusione, prevede la realizzazione di dieci abitazioni nel distretto di Ariyalur, nel sud del Paese. L’area è caratterizzata da condizioni di forte precarietà: gran parte della popolazione lavora come bracciante agricolo ed è costretta a vivere in alloggi di fortuna, costruiti con paglia, foglie di cocco, fango e lamiera. Il villaggio, dedicato a don Giovanni Unterberger, è stato seguito dall’associazione bellunese in collaborazione con don Samy, missionario indiano che da anni opera insieme a «Insieme si può…».
L’inaugurazione delle nuove abitazioni è prevista per la seconda metà di gennaio. Per sostenere le ultime fasi del progetto è stato quindi organizzato il concerto spirituale Tempus Nativitatis, che accompagnerà il ricordo di una figura molto conosciuta e apprezzata nel territorio. Ad esibirsi saranno il Trio vocale e il Coro gregoriano Voce Mea, con Daniela Dametto, Maria Silvia Roveri, Radmila Visentin, Cecilia Parisi, Sara Pegoraro, Giovanna Soliani, Maria Luisa Zanardo e Mirca Zanata.
L’appuntamento è fissato per domenica 11 gennaio 2026 alle ore 17. L’associazione promotrice esprime fin d’ora la propria riconoscenza verso chi vorrà contribuire al completamento dell’iniziativa: «Insieme si può… ringrazia fin da ora chi vorrà dare un contributo al completamento di questo importante progetto».
Oltre alla partecipazione al concerto, è possibile sostenere il villaggio anche attraverso una donazione. I contributi possono essere effettuati tramite bonifico bancario sul conto IT 23 A 08511 61240 00000 0023078 intestato all’Associazione Gruppi Insieme si può Onlus Ong presso Cortinabanca, oppure tramite conto corrente postale 13737325, indicando come causale “Erogazione liberale – Un villaggio per don Giovanni”.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
