Belluno °C

domenica 11 Gennaio 2026,

Crisi Edim, cassa integrazione fino a maggio. «Preoccupazione altissima»

La misura colpisce quasi l’intera forza lavoro: 184 dipendenti, di cui 49 a Setteville

Cassa integrazione straordinaria fino a maggio e ricerca serrata di un compratore. È questo l’esito del confronto che si è svolto questa mattina nella sede di Confindustria Monza-Brianza tra Edim Bosch, l’associazione degli industriali e le organizzazioni sindacali. Un confronto che riguarda da vicino anche il Bellunese, vista la presenza dell’azienda nello stabilimento di Setteville.

L’azienda ha formalizzato la richiesta di proroga della cassa integrazione straordinaria dal 3 febbraio al 5 maggio, ma la partita non è ancora chiusa. La misura colpisce quasi l’intera forza lavoro: 184 dipendenti coinvolti su 186, divisi tra Villasanta (137 addetti) e, appunto, Setteville (49 addetti).

Ora l’attenzione si sposta su Roma, dove è attesa a breve la convocazione ufficiale del Ministero del Lavoro. Un passaggio formale ma decisivo per la ratifica dell’ammortizzatore sociale, chiamato a fare da “cuscinetto” mentre prosegue il tentativo di salvataggio dell’azienda e l’individuazione di un compratore prima che sia troppo tardi.

A esprimere fortissima preoccupazione è la Fim Cisl Belluno Treviso, che segue da vicino l’evolversi della situazione in vista dell’incontro al Ministero.
«Siamo in attesa della convocazione ministeriale per l’esame congiunto della richiesta», spiega Mauro Zuglian. «Si tratta di un passaggio cruciale. La cassa integrazione straordinaria è necessaria per tutelare il reddito nell’immediato, ma non può diventare un’attesa passiva. Con previsioni di un calo dei volumi del 55% nel 2026, la nostra preoccupazione è altissima».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento

  • Ecco in scena lo sport preferito in questa nostra zona: piangiamo e consoliamo, senza altre prospettive…, per esempio, quelle olimpiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *