Belluno °C

domenica 11 Gennaio 2026,

Valle di Cadore, una nuova mensa per la scuola primaria

Inaugurata il 7 gennaio scorso la nuova mensa della scuola primaria, donata da Vianini Lavori al Comune dopo i lavori sulla variante stradale. Un servizio in più per gli alunni.

È stata inaugurata il 7 gennaio scorso, a Valle di Cadore, la nuova mensa scolastica a servizio della scuola primaria, realizzata in un prefabbricato adiacente al plesso. Alla cerimonia hanno partecipato l’amministrazione comunale, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Morena De Bernardo e i rappresentanti di Vianini Lavori SpA, società che ha donato la struttura al Comune, presente con l’amministratore delegato Vincenzo Onorato.

La mensa nasce come donazione da parte dell’impresa impegnata nella realizzazione della variante stradale di Valle di Cadore, prossima all’apertura al traffico. Durante i lavori, nell’estate del 2024, era stata accidentalmente danneggiata la tettoia esterna della scuola; da qui l’impegno dell’azienda a fornire un intervento compensativo, concretizzatosi nella nuova struttura.

Il sindaco Marianna Hofer ha espresso il ringraziamento dell’amministrazione comunale, sottolineando come l’intervento vada oltre il ripristino del danno iniziale: «Ringrazio personalmente, a nome mio e dell’amministrazione, la società Vianini Lavori per aver mantenuto la promessa ed averci donato la mensa. Non era assolutamente scontato, anche perché il valore di quanto era stato inavvertitamente danneggiato era molto inferiore a quanto da oggi i nostri ragazzi potranno utilizzare».

Dal canto suo, Vincenzo Onorato ha spiegato il senso dell’iniziativa come parte del rapporto con il territorio: «Siamo lieti di poter contribuire con questo gesto alla vita della comunità di Valle, nella quale le nostre maestranze stanno lavorando da tempo per una variante che, accanto ad alcuni inevitabili disagi di cantiere che abbiamo cercato di minimizzare, porterà valore e migliore mobilità al territorio».

Al termine dell’inaugurazione, autorità, ospiti e bambini hanno pranzato insieme nei nuovi spazi, condividendo un momento informale che ha accompagnato l’avvio di un servizio destinato a entrare nella quotidianità scolastica della comunità.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *