Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Al “Buzzati” torna il teatro per famiglie: in scena “The Barnard Loop”

Un viaggio teatrale senza parole che unisce clownerie contemporanea, acrobatica, teatro fisico e illusionismo (foto Marco Bergonzi)

Domenica 18 gennaio, alle ore 17, il Teatro comunale Dino Buzzati di Belluno ospita il terzo appuntamento della rassegna “Comincio dai 3 – Famiglie a teatro”, la stagione di Tib Teatro dedicata agli spettacoli dal vivo per giovani spettatori e famiglie. Protagonista della giornata sarà “The Barnard Loop”, uno spettacolo poetico e sorprendente firmato da Dispensa Barzotti / Teatro Necessario Circo.

«The Barnard Loop è un viaggio teatrale senza parole che unisce clownerie contemporanea, acrobatica, teatro fisico e illusionismo – spiegano gli ideatori Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi. – Al centro della scena c’è Barnard, un personaggio buffo e fragile, sospeso in una notte insonne in cui il confine tra sogno e realtà si fa sempre più sottile».

Il nome Barnard richiama anche una misteriosa nebulosa nella costellazione di Orione, simbolo dello spazio sconosciuto e poetico che lo spettacolo esplora. «The Barnard Loop è una zona di confine, uno spazio mentale e poetico dove tutto può accadere e nulla segue una logica prevedibile», spiegano gli autori. Tra sonno e veglia, verità e finzione, il protagonista si muove in un universo domestico che improvvisamente prende vita, tra moka che versano caffè senza svuotarsi, vasi di fiori animati e letti dai quali emergono oggetti insoliti, in una sequenza comica e sorprendente. Lo spettacolo è interpretato da Jacopo Maria Bianchini e Rocco Manfredi, con regia di Alessandra Ventrella. Scene, luci e suono, rispettivamente curate da Paolo Romanini, Alessandra Ventrella e Dario Andreoli, contribuiscono a costruire un universo scenico coerente e coinvolgente.

“The Barnard Loop” ha ricevuto importanti premi nazionali: vincitore di “Odiolestate 2018”, Roma; menzione speciale al Festival Tendenza Clown 2019, Milano; finalista In Box Blu 2024; selezione “L’Italia dei Visionari 2024”, Kilowatt Festival, confermando la qualità e l’originalità di questo lavoro teatrale, capace di parlare a spettatori di tutte le età.

La rassegna “Comincio dai 3 – Stagione di Teatro per le nuove generazioni è realizzata da Tib Teatro per la direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Gianmaria Mangheras, in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti e Comune di Belluno, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione del Veneto e di Rete Eventi – Provincia di Belluno. Mediapartner della stagione Radio Belluno e Radio Cortina.

Per informazioni e prenotazioni: 0437 950555 o info@tibteatro.it (lun-ven 11-13/15-17). Biglietti online su www.vivaticket.com. La biglietteria del Teatro Dino Buzzati sarà aperta domenica 18 gennaio dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15. Prezzi: adulti 16 euro, bambini 12 euro.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *