Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Africa, uomini spirito materia

Una mostra da non perdere a Vittorio Veneto, fino a domenica 1 febbraio 2026; orari di apertura: venerdì 16-18 / sabato e domenica 10-12:30 e 15-18. Ingresso gratuito

Palazzo Tedesco, una sede spaziosa e facilmente raggiungibile nel centro storico di Vittorio Veneto, offre la visione di una mostra “Africa, uomini spirito materia” che riserva la scoperta di un patrimonio artistico assolutamente inaspettato per la sua novità, varietà e per l’immediatezza della sua comprensione. 

Si tratta del patrimonio artistico-religioso espresso dalle comunità dell’Africa subsahariana i cui insediamenti attualmente si riferiscono a paesi quali Mali, Burkina Faso, Guinea, Costa d’Avorio, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun, Gabon, Congo, nomi che rimandano solo ad indicazioni geografiche, in quanto espressione di comunità la cui esistenza e forse sopravvivenza è testimoniata solo da questi manufatti.  

La mostra si compone di circa 300 opere raccolte e salvate da appassionati collezionisti ed estimatori che ne hanno garantito la conservazione e ne consentono oggi la visione da parte del pubblico.

Sono opere che documentano intrecci e scambi fra villaggi, che ci raccontano di uomini animati da una profonda relazione sia con le forze della natura – il sole, la luna – che con elementi a loro vicini quali i fiumi, le rocce, gli animali. Uomini che si confrontano con l’ignoto ovvero con gli spiriti che regolano la vita e la sopravvivenza, come accade “nell’infanzia del tempo” quando l’arte non nasce come ornamento ma come ponte verso il mondo invisibile ovvero, come nel caso della mostra, come preghiera scolpita nel legno.

Luisa Coin

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *