Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Ghiaccio sui sentieri, due interventi di soccorso

Due escursionisti sono rimasti feriti in Cadore nei giorni scorsi, dopo essere scivolati su tratti ghiacciati. Uno è stato soccorso via terra, l’altra con l’elisoccorso.

Due interventi di soccorso per altrettanti incidenti su sentieri ghiacciati si sono verificati tra Auronzo e Borca di Cadore nelle giornate del 22 e 23 gennaio.

Nel pomeriggio di venerdì 23 gennaio, attorno alle 16.40, la Centrale del Suem è stata contattata da una donna che si trovava con il compagno lungo il sentiero numero 120, durante la discesa da Malga Maraia, nel territorio di Auronzo di Cadore. L’uomo era scivolato sul ghiaccio, riportando un trauma a entrambe le ginocchia. Individuata la posizione, non distante dalla strada statale, una squadra del Soccorso alpino di Auronzo ha raggiunto l’infortunato, un uomo di 62 anni residente a Bologna. Dopo le prime cure sul posto, l’escursionista è stato accompagnato fino al punto di incontro con l’ambulanza.

Il giorno precedente, poco dopo mezzogiorno, un altro intervento si era reso necessario a Borca di Cadore, lungo il sentiero 477 che scende dal Rifugio Città di Fiume. In questo caso a scivolare su un tratto ghiacciato era stata un’escursionista, che aveva riportato una sospetta frattura a una gamba. La donna, 39 anni e residente a Canale d’Agordo, era stata inizialmente assistita da una persona di passaggio. Sul posto è poi intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore: l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso, sbarcati nelle vicinanze, hanno prestato le prime cure, prima di recuperare l’infortunata con un verricello di 30 metri. La donna è stata quindi trasportata all’ospedale di Agordo per gli accertamenti del caso.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *