Guarda la Rassegna stampa:
clicca qui per vederla su Facebook
clicca qui se preferisci YouTube
clicca qui per guardarla su Instagram
clicca qui per ascoltarla in podcast su Spotify
Insicurezza, stati di ansia, attacchi di panico, conflitti interiori, stati depressivi. Si amplia sempre di più il panorama dei disagi vissuti dai bellunesi che arrivano all’attenzione dei servizi socio-sanitari del territorio. A lanciare l’allarme è la presidente del Consultorio socio educativo di Belluno, avvocato Rosalisa Sartorel. Nel 2025, fa sapere Sartorel, «abbiamo preso in carico ben 39 casi di disagio: un terzo di questi, esattamente 14, riguardava giovani adulti, cioè persone dai 18 ai 29 anni. Si tratta di soggetti che attraversano una fase critica della loro vita».
Adesca un minorenne su Telegram. La squadra mobile incastra un 52enne. Foto erotiche inviate a un giovanissimo e pressing sulla messaggistica per un approccio, nel tentativo di avere un rapporto sessuale con lui. È finita con un patteggiamento per tentata violenza sessuale, l’indagine che ha visto al centro del lavoro della squadra mobile di Belluno, un incensurato di 52 anni originario del Feltrino.
La Provincia di Belluno non ha mai goduto di tante risorse come in questo periodo. Comuni in testa: hanno 40 milioni di euro in cassa, sotto forma di avanzi di bilancio. Soldi che almeno in parte potrebbero spendere. Ma non sanno spenderli. O non vogliono. «Il problema è che non riusciamo a spenderli», hanno ammesso in molti alla conferenza degli enti locali, ieri mattina a Villa Patt di Sedico, prima tappa degli Stati Generali Bellunesi.
Domani, domenica 25 gennaio, la fiamma olimpica entrerà finalmente in provincia di Belluno. Un percorso che toccherà Feltre, Borgo Valbelluna, Belluno, fino a risalire la valle del Piave, tutto il Cadore ed arrivare a Cortina. E sempre in vista delle Olimpiadi, si stringe il cerchio attorno a Cortina, sempre più “zona rossa”. La cittadina sarà accessibile solamente tramite navette e mezzi pubblici, durante le giornate a Cinque Cerchi. Le strade non solo avranno punti di filtraggio per le automobili, ma osserveranno anche il blocco dei mezzi pesanti. Oltre alla statale 51 ci sono anche la 51 bis, la 52 carnica, la regionale 203 agordina e i passi.
C’è grande attesa per la manifestazione organizzata per la giornata odierna. Un evento che ha l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulle crisi aziendali in provincia, tra le quali quella che coinvolge lo stabilimento Hydro di Feltre. Proprio per questo la mattinata prevede la partenza alle ore 9.30 di un corteo davanti ai cancelli della Hydro, che proseguirà poi fino in piazza Maggiore dove vi saranno i discorsi ufficiali di sindacati e politici che vorranno esprimere la loro vicinanza a tutti coloro che sentono il loro posto di lavoro in pericolo.
Queste e altre notizie nella rassegna stampa curata oggi da Martina Reolon.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giuseppe
Depressione, ansia e insicurezza si sviluppano in situazioni in cui manca la comunità educante, in primis una famiglia con genitori che offrano possibilità di dialogo profondo e poi la Chiesa con la proposta dei valori spirituali imperituri,… Questi ragazzi sono abbandonati a se stessi e crescono con tutti questi problemi perché nessuno interagisce con loro in maniera matura.