Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Sedico, gli studenti in campo per la ricerca con le “Arance della salute”

Gli alunni della scuola media Ugo Foscolo di Sedico promuovono una vendita solidale di arance, miele e marmellate per sostenere la ricerca sul cancro e diffondere la cultura della prevenzione.

Un’iniziativa di solidarietà e sensibilizzazione è in programma a Sedico nel fine settimana del 24 e 25 gennaio, grazie all’impegno degli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo. I ragazzi parteciperanno alla campagna «Arance per la vita», promuovendo una vendita solidale a sostegno dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro.

I banchetti saranno allestiti sabato 24 gennaio al Kanguro di Sedico, dalle 14.30 alle 18.30, e domenica 25 gennaio davanti alla chiesa parrocchiale, dalle 9.30 alle 12.30. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere fondi da destinare alla ricerca oncologica e, allo stesso tempo, diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione.

Gli studenti ricordano come in Italia ogni giorno il cancro provochi centinaia di decessi e sottolineano l’importanza di adottare stili di vita sani, evitando il fumo e l’abuso di alcol, praticando attività fisica e seguendo un’alimentazione equilibrata. «Noi vendiamo le “Arance della salute” che contengono gli antociani (pigmenti naturali con proprietà antiossidanti), fonte di vitamina C che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario – dicono i ragazzi delle classi seconde delle medie di Sedico –. Questo è il futuro: lavorare anche sulla prevenzione».

Accanto alle arance, ai banchetti saranno disponibili anche miele e marmellata, con la possibilità di effettuare donazioni libere. Una rete di arance da 2,5 chilogrammi viene proposta al costo di 13 euro, mentre il miele in barattolo da 400 grammi è disponibile a 10 euro e la marmellata da 240 grammi a 8 euro.

Gli alunni spiegano inoltre come vengono utilizzati i fondi raccolti. «Secondo i dati fornitici dall’Airc e relativi alle campagne svolte nel 2024 – spiegano – per ogni euro donato, 85 centesimi sono andati a sostenere la ricerca, mentre gli altri 15 centesimi sono serviti per coprire le spese della campagna». Con questo spirito, i ragazzi invitano la cittadinanza a partecipare all’iniziativa, affidandosi a un motto semplice e diretto: «Non badare a spese, pensa alla salute, queste sono le arance del paese».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *