In città proseguono gli interventi di efficientamento della pubblica illuminazione, inseriti nel progetto di riqualificazione energetica promosso dal Comune in collaborazione con Edison Next. Negli ultimi giorni le squadre operative hanno lavorato soprattutto in centro storico, dove è stata sostituita una trentina di punti luce, appositamente lungo il percorso che oggi, domenica 25 gennaio, sarà attraversato dai teofori diretti in piazza dei Martiri con la Fiamma olimpica.
I nuovi apparecchi a led offrono una migliore qualità dell’illuminazione e consentono una riduzione dei consumi energetici. «Il progetto avanza come da cronoprogramma e si sta via via estendendo a un numero sempre maggiore di frazioni – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin –. Il nostro centro storico domenica 25 gennaio sarà al centro di un grande evento e la nuova illuminazione lo rende ora più accogliente, valorizzandone la bellezza. La sostituzione di tutti i punti luce della città è un intervento rilevante, il più importante realizzato negli ultimi anni sull’illuminazione pubblica, e rappresenta un investimento strategico per Belluno».
Un parallelo continuano anche i lavori lungo la Sinistra Piave, dove è in corso la progressiva sostituzione dei corpi illuminanti esistenti. Dalle prossime settimane è previsto un potenziamento delle squadre operative in città, con l’aumento del numero di addetti per accelerare l’avanzamento degli interventi.
Il progetto complessivo prevede la sostituzione di oltre 5.500 corpi illuminanti con tecnologia led, l’installazione di sistemi di telecontrollo e di illuminazione adattiva, oltre alla gestione e manutenzione di più di 6.300 punti luce e alla realizzazione di nuove linee elettriche. L’obiettivo è un risparmio energetico stimato superiore al 75 per cento, con una riduzione di circa 700 tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

1 commento
Giuseppe
Mah! Per ogni lavoro pubblico ci vuole sempre una cornice per mettersi in vista.