Sono gravi le condizioni di un iceclimber rimasto ferito dopo una caduta da una cascata di ghiaccio a Perarolo, al termine di un intervento di soccorso reso complesso dal maltempo. L’allarme è scattato verso le 10.50 di ieri, sabato 24 gennaio, quando il Soccorso alpino di Pieve di Cadore è stato attivato dalla centrale del 118, contattata dai due compagni di cordata dell’uomo.
Il ferito, 37 anni, di Vigo di Cadore, è precipitato da primo mentre stava scalando la colata, cadendo per circa otto metri e perdendo conoscenza dopo l’impatto con il ghiaccio. Rimasto inizialmente sospeso in parete, è stato poi portato dagli amici alla base della cascata.
Poiché l’elicottero Falco non ha potuto decollare a causa delle condizioni meteorologiche, l’équipe medica e il tecnico di elisoccorso si sono uniti alle squadre via terra. Alle operazioni hanno partecipato anche un medico di Stazione, due soccorritori di Cortina e tre della Guardia di finanza. I soccorritori si sono avvicinati con i mezzi lungo la strada innevata, proseguendo poi a piedi sul sentiero e raggiungendo in circa mezz’ora la zona dell’incidente, tra i Piani di Dubiea e il Boite.
Una volta sul posto, sono state prestate le prime cure urgenti per il possibile politrauma. L’uomo è stato quindi immobilizzato su barella, assicurata con la corda, calato lungo l’itinerario di accesso e trasportato all’ambulanza, che lo ha condotto all’ospedale di Treviso.
Inoltre, verso mezzogiorno, la Centrale del Suem ha attivato il Soccorso alpino di Cortina per supportare l’intervento di ambulanza e Vigili del fuoco in seguito a un’uscita di strada avvenuta all’altezza della frazione di Meleres. Un’auto con a bordo quattro persone ha proseguito dritta in curva a causa della neve, finendo circa cento metri più in basso, in mezzo alla boscaglia. Raggiunto il veicolo, i soccorritori hanno accertato che tre occupanti erano riusciti a scendere autonomamente. Il quarto, un uomo di 28 anni residente a Monte San Pietro, rimasto all’interno dell’abitacolo con un probabile trauma cranico, è stato estratto e trasportato fino alla strada comunale. Qui è stato affidato all’ambulanza, che lo ha trasferito all’ospedale di Pieve di Cadore.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
