Belluno °C

giovedì 29 Gennaio 2026,

Quando il terreno fa la differenza: a Santa Giustina un incontro sul compost e l’orto

Venerdì 30 gennaio 2026 la Biblioteca ospita un incontro aperto con l’agro-ecologo Luca Conte, dedicato all’uso del compost e alla fertilità del suolo.

Si terrà venerdì 30 gennaio 2026, dalle 17.30 alle 19.30, alla Biblioteca di Santa Giustina, in via Cal de Formiga 31, l’incontro pubblico dal titolo Suolo vivo: migliorare la fertilità dell’orto con il compost. L’iniziativa è rivolta a tutti gli interessati e propone un momento di approfondimento dedicato alla cura del suolo e alle pratiche di concimazione naturale.

Relatore dell’incontro sarà Luca Conte, agro-ecologo, che illustrerà le caratteristiche del compost e il suo utilizzo in ambito domestico e agricolo, con particolare attenzione alla gestione dell’orto. Al centro dell’appuntamento ci sarà il ruolo della sostanza organica nel mantenimento della fertilità del terreno e nella salute delle piante.

Nel materiale di presentazione l’attenzione si concentra sulla definizione di compost come ammendante naturale: «Il compost è un ammendante ricco di sostanza organica e di elementi nutritivi, privo di microrganismi patogeni, semi di malerbe e sostanze inquinanti, perfettamente compatibile con l’ambiente e le piante, ottimo per la concimazione del terreno nel giardinaggio, in floricoltura, nella coltivazione degli ortaggi, dei frutteti e della vite».

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Progetto Uomo ed è promosso in collaborazione con il Comune di Santa Giustina. L’iniziativa rientra nel progetto Al.Pe.S. Ambiente – Alleanza per la sostenibilità dell’ambiente (2024-0051, ID54284) e vede il coinvolgimento di diversi partner e sostenitori, tra cui Fondazione Cariverona, Cels, Cosomi, Dolomiti Ambiente e Fondazione Unesco, in qualità di socio sostenitore. Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Progetto Uomo al numero 0437 950909 o consultare il sito internet dell’ente.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *