Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.
Domani, mercoledì 28 gennaio, tempo perturbato, con cielo molto nuvoloso/coperto e diffuse precipitazioni per tutta la giornata. Dalla notte in rapida estensione da ovest verso est fino a diffuse ovunque al mattino, persistenti fino a sera, generalmente deboli su Dolomiti, moderate su Prealpi dove risulteranno abbondanti a fine giornata. Nevose nei fondovalle dolomitici più interni, ed inizialmente durante la notte e al primo mattino in qualche fondovalle prealpino, poi attorno ai 1000/1200 m sulle Prealpi e sulle aree dolomitiche più aperte, temporaneamente anche fino sui 1500 m sulle Prealpi durante le ore centrali e fino a sera, in possibile calo in tarda serata. Nelle 24 ore sono attesi mediamente 15-25 cm su Dolomiti oltre i 1200 m, 25-35 cm su Prealpi oltre i 1500 m e fino a 35-45 cm a 2000 m. Le temperature vedranno minime in aumento e massime in calo nelle valli, con valori a 1500 e 2000 m sulle Prealpi e fino a 3000 m sulle Dolomiti. I venti in quota saranno tesi a tratti forti da sud tra notte e mattino, in graduale attenuazione verso sera.
Dopodomani, giovedì 29 gennaio, cielo per lo più nuvoloso o molto nuvoloso con qualche irregolare schiarita verso sera. Le precipitazioni nella notte e fino al mattino saranno residue e deboli, specie su bellunese, con neve oltre gli 800/1000 m sulle Dolomiti e 1000/1200 m sulle Prealpi; nel pomeriggio via via meno probabili ma non del tutto escluso ancora qualche fiocco. Attesi ulteriori 5-10 cm specie su Dolomiti oltre i 1000-1200 m. Le temperature saranno in lieve calo, specie su Prealpi, con valori negativi in quota sia sulle Prealpi sia sulle Dolomiti. I venti in quota durante la notte saranno moderati/tesi meridionali, in attenuazione a deboli settentrionali in giornata, di nuovo meridionali verso sera, deboli variabili nelle valli.
Venerdì 30, cielo ancora per lo più nuvoloso seppur con la possibilità di qualche schiarita a tratti. Le temperature risulteranno stazionarie o in lieve calo, specie le minime a fondovalle. I venti in quota saranno deboli o al più a tratti moderati meridionali al mattino, settentrionali nel pomeriggio/sera, deboli variabili nelle valli, senza indicazioni di precipitazioni significative.
Sabato 31, cielo da poco a parzialmente nuvoloso, probabilmente più soleggiato rispetto a venerdì. Le temperature minime saranno in calo nelle valli specie in caso di notte serena con forti gelate, mentre le massime stazionarie o in lieve aumento. I venti in quota saranno deboli settentrionali, tendenti a moderati dal pomeriggio, in un contesto senza precipitazioni segnalate.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
